Bibbia,  Discernimento,  Esercizi spirituali,  Pedagogia e spiritualità ignaziana,  Vangelo

Ceragioli, In tutto amare e servire

E’ strano, ma è vero per Pietro allora e per noi: il nostro essere centrati su noi stessi è così radicato in noi da essere capace di trasformare anche la sequela di Gesù in un possesso, in un privilegio, un vanto, anziché riconoscerla come dono di Dio“. Quando ti imbatti in una frase come questa, capisci che chi l’ha scritta è una persona allenata a riscontrare quanto scrive nelle persone che incontra. A partire, ad esempio, dal suo osservatorio privilegiato, ovvero: il Seminario diocesano. Don Ferruccio Ceragioli è rettore del Seminario maggiore della diocesi di Torino (assieme ad altri incarichi). Con Effatà editrice ha dato alle stampe il suo ultimo lavoro: sedici meditazioni nate in un contesto di preghiera come quello degli esercizi spirituali ignaziani. Con don Ferruccio siamo colleghi come guide formati alla scuola dei gesuiti del CIS (Centro Ignaziano di Spiritualità).
Nel complimentarmi con don Ferruccio consiglio la lettura di questo libro, ovviamente, a chiunque voglia approfondire il vangelo di Marco attraverso la filigrana della meditazione con lo stile di Ignazio di Loyola, ma in modo particolare a:

– quel confratello prete che da anni non vive più gli esercizi spirituali, lasciandosi andare a una sorta di fai-da-te della cura della vita interiore, vedendola migrata dall’ordine al disordine (e i primi ad accorgersene non sono i confratelli preti, ma i laici). Anche da un testo, come questo, può passare il desiderio di recarsi in una casa di esercizi (convivendo con la pandemia delle restrizioni) e riprendere il ritmo fecondo annuale della sosta di preghiera intima con Dio;

– una guida di esercizi spirituali, per gustare quanto un suo ‘collega’ ha sentito interiormente e lo ha messo nero su bianco come dono a tutto;

– una persona completamente a digiuno degli esercizi spirituali ignaziani, perchè il Signore si serve di tutto e di tutti per arrivare al cuore di ciascuno e portare frutto. Incluso un libro.

Nel sito della casa editrice Effatà si possono trovare altri testi scritti da don Ceragioli.

Ferruccio CeragioliIn tutto amare e servire. Pregare con il vangelo di Marco, Cantalupa, Effatà, 2020, p. 220, € 15,00.