Cammino,  Comunità,  Viaggio

Cosi-Repossi (curr.) Del camminare e altre distrazioni

Appena ho sfogliato questo testo ho avvertito un formicolio ai piedi, come se dovessi alzarmi, uscire di casa, iniziare a camminare. Non da solo, però, in compagnia di un testo che, a dir poco, considero geniale per averlo pensato, faticato per averlo tradotto, nutriente per averlo offerto come pane per la mente, il cuore, l’anima di ogni persona.
Considerato che ogni uomo e ogni donna è in sé viandante dal momento che esce dalla pancia di sua madre, al momento in cui è disteso nella tomba, considero questo testo un dono all’editoria del tempo attuale.
Complimenti, dunque, a edicicloeditore per aver pubblicato questo testo curato-tradotto da Francesca Cosi e Alessandra Repossi, con le illustrazioni interne di Guido Scarabattolo.
I racconti – scrivono le curatrici – sono ordinati per sezioni: si inizia camminando a passo lento; per poi passare alla raccolta con le sezioni di Passeggiate filosofiche; procedendo avanti con la raccolta di ‘Su e giù per le montagne“. Il cammino, però, come ogni cammino “è fatto anche delle persone nelle quali ci si imbatte mentre le percorriamo“. Di qui, allora, la sezione intitolata ‘Incontri sul cammino’.
Molti incontri, come succede, cambiano la nostra vita. Le curatrici, pertanto, offrono la sezione intitolata ‘Il destino sta nei passi’, per chiudere il viaggio con l’epilogo ‘Il riposo del camminatore’.
Ogni singola sezione è in compagnia di testi di personaggi (sin ora inediti in Italia) scelti dalle curatrici che del cammino ne hanno fatto una scelta di vita diventando poeti, scrittori, narratori noti e non.
Ma ciò che conta non è la notorietà di chi scrive, ma la compagnia che sa infonderti mentre cammini. Si può essere noti e dire poco; si può essere sconosciuti e sentirsi scavanti in profondità.
In un tempo segnato dalla pandemia e dalla poca possibilità di movimento nei lunghi viaggi (ci sarà tempo e modo futuro) suggerisco vivamente questo testo per iniziare a mettersi – in diverso modo – in cammino.

NB: sempre di edicicloeditore consiglio: Parole in cammino. 365 pensieri viandanti (libroagenda a cura di Luca Gianotti).

Francesca Cosi-Alessandra RepossiDel camminare e altre distrazioni. Antologia per viandanti e sognatori (illustrazioni di Guido Scarabattolo), Portogruaro, edicicloeditore, 2017, pp. 200, € 24,00.