Bibbia,  Esercizi spirituali,  Nuovo Testamento

Michelini, Tabor. Il mistero della Trasfigurazione

P. Giulio Michelini è frate minore appassionato, studioso, affascinato della Parola di Dio. E non è poco.
Con competenza e spessore interiore, oltre a essere docente di esegesi neotestamentaria all’Istituto Teologico di Assisi di cui è Preside, p. Giulio sa approcciare la Bibbia offrendola, anche al lettore dubbioso e scettico, con delicatezza, lasciando che in esso decanti e porti frutto a suo tempo.
Questo suo testo, edito con Edizioni Terra Santa, è frutto di due corsi di Esercizi spirituali.
Quanto il lettore troverà in queste pagine – scrive p. Giulio nell’introduzione – non pretende di esaurire il mistero della luce contemplata sul monte, e nemmeno di sostituire gli importanti lavori esegetici sul tema, che sono stati di grande aiuto e che verranno debitamente citati. Questo libro invece, che si configura come una ricerca tematica di teologia biblica, potrà essere aperto in due modi: al lettore più esperto fornirà una panoramica aggiornata (per quanto mi è stato possibile fare) sullo stato di alcune questioni; a tutti però sarà fornita la possibilità di compiere una rilettura spirituale del racconto della trasfigurazione di Gesù, al fine anche di riflettere su quella conversione o trasformazione missionaria di cui ha sempre, e ancora oggi di più, bisogno la Chiesa, e di cui ha più volte parlato papa Francesco“.
Il testo è strutturato in 11 parti:
1. La trasfigurazione secondo Pietro.
2. La trasfigurazione secondo i vangeli.
3. Gesù sul monte con i suoi discepoli per pregare.
4. E fu trasformato davanti a loro.
5. Dal Sinai al Tabor: Mosè.
6. Dal Carmelo al Tabor: Elia.
7. Gesù, Elia e Mosè.
8. È bello per noi essere qui facciamo tre capanne.
9. Pietro da Cafarnao al Tabor.
10. Scendere dal Tabor: trasformare la missione.
11. Gesù ricevette onore e gloria da Dio Padre.
In queste pagine – prosegue l’Autore – si parlerà di una vera e propria trasformazione: quello che potrebbe sembrare un cambiamento del volto e delle vesti di Gesù, a guardare bene, è soprattutto la trasformazione dello sguardo di coloro che sono stati con lui sul monte. Mai come in questo tempo è necessario ripensare la missione ecclesiale“.

Giulio MicheliniTabor. Il mistero della Trasfigurazione, Milano, Edizioni Terra Santa, 2020, pp. 176, € 13,30.