Di Medio, Discernere da giovani vol. 1
Un testo non solo che parla del e sul discernimento, ma che vede il coinvolgimento attivo anche del lettore nel continuare a comporre il testo.
Alessandro Di Medio è un giovane sacerdote della Diocesi di Roma. Laureatosi in Filosofia presso la Statale di Milano con la San Paolo pubblica questo testo.
“Quello che hai tra le mani – scrive l’Autore – non è un libro, bensì un manuale: in esso ci sono le istruzioni per imparare a fare qualcosa, nonché lo spazio per esercitare la tua manualità scrivendoci, incollandoci foto, ecc. In questo modo, questo libro, pardon, questo manuale diverrà un’opera unica, insostituibile, come tu, spero lo capirai, sei un’opera unica e insostituibile. Diverrai co-autore di questo testo, come sei chiamato a diventare co-autore della tua esistenza. Ecco: questi sono tutti temi connessi al discernimento!“.
Il testo è strutturato in 7 capitoli:
1. Il discernimento tra pensieri, sentimenti e fatti
2. Cos’è un uomo?
3. La gabbia della mentalità
4. Un primo tipo di gioia
5. Il conflitto interiore
6. Il secondo tipo di gioia
7. Vita carnale e vita spirituale
“Questo libro – evidenzia Fabio Rosini nella Prefazione – distribuisce il cibo per dei fruitori giovani ed aperti, in modo semplice ma anche sofisticato, perché non scade nel banale o nel giovanilista, come purtroppo succede spesso nelle proposte cattoliche attinenti. Il viaggio è lineare e serio, richiede la fatica di pensare, non per scervellarsi quanto piuttosto per accendere la luce nelle stanze interiori inesplorate, e poter divenire padroni della propria casa, come è giusto che sia. La sua falsariga è patentemente il percorso degli Esercizi di S. Ignazio, e Dio solo sa quanto ci sia bisogno di attingere ancora una volta a quella benedetta sintesi e saperla offrire soprattutto a chi sta “prendendo forma” come una nuova generazione“.
Un testo che merita di essere preso in mano e condiviso.
Alessandro Di Medio, Discernere da giovani vol. 1, Milano, San Paolo, 2021, pp. 176, € 18,00.