Conoscere per capire,  Riflessioni & meditazioni,  Riflettere senza fretta, piano

Semeraro, L’orologio del cuore. Il tempo, la vita e l’attimo presente

Per noi umani il tempo non è una scelta: siamo realtà temporali con un senso spiccato di eternità.
Fra MichaelDavide Semeraro è monaco benedettino che vive nella Koinonia de la Visitation a Rhêmes-Notre-Dame (Aosta).
Con Edizioni Terra Santa pubblica questo testo che invito a leggere.
Se non accettiamo di essere impregnati di tempo – scrive l’Autore – non riusciremo a dare qualità umana alla nostra vita. (…) In un mondo sempre più accelerato e virtuale, in cui le categorie classiche dello spazio e del tempo sembrano cambiare di segno e di pregnanza, rischiamo di diventare più efficienti, ma meno umani. Non possiamo accontentarci di insistere nell’esistere! Torneremmo a essere animali, per quanto tecnicamente evoluti. Il nostro compito di umanità è ritrovare la gioia di exsistere nella fedeltà rocciosa del continuo cambiamento che già i filosofi antichi ammiravano nello scorrere di un fiume: sempre lo stesso, ma continuamente diverso“.

Il testo è suddiviso in 6 capitoli:

1. Orizzonti del tempo: eoni, millenni e secoli
2. Il tempo delle preoccupazioni: gli anni e i mesi
3. Il tempo delle occupazioni: i giorni
4. I tempi dell’anima: le ore
5. Gli slanci del cuore: i minuti e i secondi
6. Il tempo oltre: l’altro tempo. Tra avvenire e futuro

La nostra esistenza – evidenzia fr. Semeraro – è intessuta di evento, ma non si riduce agli avvenimenti annotati sul nostro curriculum vitae. Il batuffolo che siamo nel momento della nascita comincia subito a trasformarsi in filo per essere intrecciato con l’uncinetto del desiderio tessuto sul telaio della volontà. Filare e tessere sono operazioni faticose, ma sempre liete. Arriva poi il momento dei tagli! Quando la matassa si ingarbuglia e non troviamo più il bandolo siamo costretti a recidere e annodare per riprendere a lavorare la nostra umana avventura come un abile tessitore“.

MichaelDavide SemeraroL’orologio del cuore. Il tempo, la vita e l’attimo presente, Milano, Edizioni Terra Santa, 2021, pp. 208, € 16,05.