Pascoli, La battaglia fra Madrisio e San Paolo al Tagliamento. Il sacrificio di Simone Corsi e l’azione dell’autunno 1917
Nell’autunno 1917, la 3a armata italiana si salvò dall’ accerchiamento delle divisioni austro-tedesche in avanzata dopo lo sfondamento di Caporetto.
Marco Pascoli, nato nel 1985, è fondatore del Museo della Grande Guerra di Ragogna, esperto specializzato sui siti della Prima Guerra Mondiale riconosciuto dalla Regione FVG, si dedica all’accompagnamento dei visitatori sul terreno degli scenari bellici, alla perlustrazione dei campi di battaglia, alla catalogazione dei graffiti e alla ricerca archivistica. È autore di molteplici pubblicazioni ed ha svolto il ruolo di consulente storico in numerose produzioni documentarie fra cui L’onore dei vinti (2018), in progetti e manifestazioni tematiche.
Con la qualificata casa editrice Gaspari Editore pubblica questo testo su un capitolo nevralgico che si svolse nella pianura friulana, fra San Paolo al Tagliamento e il ponte di Madrisio, dove passarono oltre 100.000 militari italiani in pochi giorni e dove le truppe di copertura resistettero fino allo scattare dell’ordine generale di ripiegamento al Piave.
“Mantenendo fede a uno dei suoi obiettivi – scrive la Pro Loco San Paolo nella Presentazione – cioè la valorizzazione del territorio in tutte le sue sfaccettature, la Pro Loco San Paolo ha commissionato a Marco Pascoli la presente pubblicazione con l’intento di studiare e investigare sulle condizioni, ruolo, vicende vissuti dal paese e dal territorio circostante durante la ritirata nell’autunno del 1917“.
Il testo è suddiviso in 6 sezioni e relativi sottoparagrafi:
1. I primi anni della Grande Guerra.
2. Ponti e traghetti sul Tagliamento.
3. Ottobre 1917. La ritirata della 3a Armata e dell’ala destra della 2a Armata.
4. La corsa su Madrisio.
5. La difesa della sponda destra del Tagliamento fra San Paolo, Bolzano e Mussons.
6. Simone Felice Corsi. Medaglia d’argento al valor militare, caduto a San Paolo sul Tagliamento. Un ricordo a 100 anni dalla sua morte.
“Ci auguriamo – evidenzia la Pro Loco San Paolo – che questo impegno culturale così importante risulti gradito agli appassionati visto che il volume intende anche ricoprire una pagina di storia militare sino ad oggi mai dettagliatamente analizzata; e che venga letto dai sanpaolesi, per riappropriarci di un pezzo fondamentale del vissuto della nostra comunità“.
Marco Pascoli, La battaglia fra Madrisio e San Paolo al Tagliamento. Il sacrificio di Simone Corsi e l’azione dell’autunno 1917, Udine, Gaspari editore, 2018, pp. 142, € 16,00.