Guerre Mondiali,  Testimoni & testimonianze,  Testimoni di vita da conoscere

Aa.Vv., Etty Hillesum. Il cielo vive dentro di me

Così scrive Etty Hillesum «Dentro di me c’è una sorgente molto profonda. E in quella sorgente c’è Dio».

José Claveria, Claudia Munarin, Ombretta Malatesta, Paola Maria Sala, Benedetto Grava, Gianni Mereghetti.

Sono i sei Curatori che, per la qualificata Società Editrice Fiorentina, hanno curato questo testo che raccoglie foto e testi realizzato in occasione della Mostra della XL edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli del 2019.

Un testo-illustrato che merita di essere fatto conoscere, veicolato negli ambienti educativi molteplici per tenere viva la testimonianza della giovane donna ebrea olandese, nata a Middelburg nel 1914 e morta ad Auschwitz nel 1943: Etty Hillesum.

La mostra – scrivono i curatori nell’Introduzione al testo – testimonia il percorso che Etty ha fatto negli anni 1941-42-43, fino al 7 settembre giorno della sua partenza per Auschwitz; ciò che descrive sono i passi che lei ha intrapreso prendendo giorno dopo giorno sempre più coscienza del mistero della sua persona, arrivando a sorprendere la presenza di Dio in tutto e riconoscendo negli altri la stessa esigenza che venga dissotterrato Dio dalla sporcizia sotto la quale è stato sepolto“.

Il testo è suddiviso in 4 sezioni e relativi sottoparagrafi corredato da immagini:

1a sezione
La presa di coscienza di sé

2a sezione
La decisione di impegnarsi con tutta la vita

3a sezione
Il rapporto con Dio, con gli amici, con tutto

4a sezione
Etty nella memoria viva dei suoi amici oggi

Abbiamo voluto rendere presente Etty oggi – evidenziano i Curatori – con le sue stesse parole, parole che lei ha detto vivendo con grande intensità la riscoperta del suo vero io e che superano il limite del tempo entrando con freschezza e irruenza dentro il presente. È una Etty quanto mai viva“.

Aa.Vv.Etty Hillesum. Il cielo vive dentro di me, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2019, pp. 79, € 14,00.