Esercizi spirituali,  Fondazione Carlo Maria Martini,  Martini

Martini, Travolti dall’amore. In cammino con Paolo verso Gerusalemme

Un testo finora inedito.

Il Centro Ambrosiano, grazie alla Fondazione Carlo Maria Martini, pubblica questo testo raccogliendo le trascrizioni degli Esercizi spirituali tenuti dal cardinal Martini nel maggio 2007 a Galloro.

L’arcivescovo di Milano, Martini, – scrive nella Prefazione p. Carlo Casalone sj, Presidente della Fondazione Carlo Maria Martini – non si è mai posto come magister, termine in cui si trova l’avverbio magis, che indica una condizione di superiorità che si rinviene in un altro significato della stessa parola, cioè padrone. (…) Occorre trovare modi adeguati per accedere a quel clima di silenziosa consapevolezza e di vigilante raccoglimento in cui la preghiera può librarsi: uscire da sé, lasciando perdere le proprie preoccupazioni, per riconoscere l’iniziativa dello Spirito che invoca in noi. (…) Sembra questo l’aspetto predominante del presente corso di Esercizi“.

Il testo è strutturato in 4 parti:

1a parte. Principio e fondamento del cammino.
2a parte. Verso il Regno come testimoni coraggiosi.
3a parte. Vigilate e pregate.
4a parte. Risorgere a Gerusalemme come fratelli.

Le proposte di preghiera di queste meditazioni – evidenzia p. Casalone sj – ci aiutano a cogliere anche possibili risonanze autobiografiche che illuminano il senso delle sue prolungate permanenze nella città santa, Gerusalemme. Sono tre le città che egli considerava particolarmente significative e care, in quanto ognuna a proprio modo è strumento di unione universale tra gli esseri umani: Roma, Milano e Gerusalemme“.

Carlo Maria MartiniTravolti dall’amore. In cammino con Paolo verso Gerusalemme, Milano, Centro Ambrosiano, 2021, pp. 205, € 20,00.