Discernimento,  Insegnamento universitario,  Teologia morale

Chiodi (ed.), Discernimento e phrónēsis. Tradizione spirituale, Scrittura e teoria morale

Le differenti prospettive, filosofiche e teologiche, assumono come unico tema di riflessione il discernimento.

Maurizio Chiodi è presbitero della diocesi di Bergamo, ordinario di Bioetica presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, congiuntamente ad altri incarichi di docenza.

Con la qualificata casa Glossa Editrice ha curato questo volume frutto di una preziosa collaborazione tra docenti della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, i proff. Bolis, Chiodi, Romanello, Rota Scalabrini, e dell’Università  di Padova, il prof. Da Re.

Il tema oggetto di riflessione – si legge nell’Introduzione – è il discernimento, nel suo antico e originario rapporto con la phrónēsis aristotelica e la prudentia tomista. Sullo sfondo del tema, tuttavia, stanno due grandi questioni: il rapporto della teologia morale con la teologia spirituale, la prima, e della stessa teologia morale con la filosofia morale, la seconda. Il nesso tra questi differenti saperi, in modo più radicale, si costituisce a partire dall’interpretazione dell’unica esperienza umana“.

Il testo è così strutturato in 3 sezioni e 8 capitoli:

PRIMA SEZIONE
L’ESPERIENZA MORALE E L’ESPERIENZA SPIRITUALE
1. La cultura post-moderna come “luogo” e tempo del discernimento, di Chiodi Maurizio
2. Morale e spiritualità: un rapporto originario, di Chiodi Maurizio
3. Il discernimento spirituale in sant’Ignazio di Loyola e san Francesco di Sales, di Ezio Bolis

SECONDA SEZIONE
IL DISCERNIMENTO NELLA SACRA SCRITTUR

4. Il tema del discernimento nell’Antico Testamento. la Tôrāh, i libri profetici e sapienziali, di Patrizio Rota Scalabrini
5. Il discernimento in Paolo, di Stefano Romanello

TERZA SEZIONE
PHRÓNĒSIS, PRUDENTIA E DISCERNIMENTO TRA FILOSOFIA E TEOLOGIA
6. Filosofia e teologia morale, di Maurizio Chiodi
7. La saggezza pratica (phrónēsis) diAristotele e la prudenza di Kant, di Antonio Da Re
8. Prudentia e discernimento, legge e coscienza, di Maurizio Chiodi

La posta in gioco di tale confronto – si evidenzia da parte del Curatore tra phrónēsis e prudentia – consisterà nel mostrare il nesso inscindibile, o addirittura la identificazione, tra la discretio spirituum, che è un’idea tipica della tradizione spirituale e ha una chiara ascendenza biblica, e la nozione della phrónēsis o prudentia, che appartiene a uno dei modelli teorici della morale occidentale, in concreto la tradizione aristotelica e tomista“.

La Prefazione al libro è di Marcello Semeraro.

Per l’acquisto diretto del testo.

Maurizio Chiodi (ed.)Discernimento e phrónēsis. Tradizione spirituale, Scrittura e teoria morale, Milano, Glossa Editrice, 2021, p. 400, € 37,00.