Rodriguez, Teoría de Género: presupuestos y raíces filosóficas. La teoria del genere: presupposti e radici filosofiche
Le nozioni di «sesso», «genere», «sessualità» e «relazioni di genere» non sono univoche, e i loro significati sono terreno frequente di lotte di potere.
Marta Rodriguez è una laica consacrata nella Società di vita apostolica Regnum Christi. Ha conseguito la Licenza in bioetica e la Licenza in Filosofia presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e ha ottenuto il Dottorato in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana con la presente pubblicazione.
Con la prestigiosa casa editrice G&BPress ha pubblicato, in spagnolo, questo poderoso lavoro di ricerca dottorale, nella Collana Tesi Gregoriana – Serie Filosofia, n. 43.
Il conflitto è esacerbato dalla mancanza di una corretta distinzione tra piano teorico e piano ideologico-politico. Nello stesso dibattito scientifico si generano spesso posizioni chiare (“pro-gender” e “anti-genere”), che non trovano spunti di dialogo a causa di una scarsa comprensione delle diverse posizioni, per non collocare la discussione nella giusta posizione livelli e perché sorgono da universi concettuali radicalmente diversi. Con l’intento di aprire prospettive di dialogo in questa delicata area, questo lavoro mostra l’eterogeneità delle teorie di genere, evidenziando la diversità dei loro approcci e presupposti.
Il testo è suddiviso in 3 parti per un totale di 12 capitoli (qui riportati in lingua spagnola):
Prima parte. Alcune teorie di genere
1. Gayle Rubin y el sistema sexo-género
2. Judith Butler y la performatividad del género
3. Henrietta Moore, la perspectiva entnográfica
4. Nancy Chorodow y el género personal
5. Donna Haraway y la revolución ciborg
6. El tèrmino género en la Cuarta Conferencia Mundial
Seconda parte. Alcune categorie filosofiche delle teorie di genere
7. Marx y la naturaleza sociohistórica
8. La critica de Horkheimer, Adorno e Marcuse
9. Foucault y la muerte definitiva del sujeto
10. La influencia de Sartre y de Beauvoir
Terza parte. Sintesi per il dialogo
11. Los modelos de género
12 Diálogo con categorías postmodernas y el género
La considerazione delle categorie filosofiche che stanno alla base di tali teorie illumina questioni che raramente fanno parte del dibattito accademico su questo argomento, ma che sono fondamentali. La classificazione delle teorie in sei modelli costituisce un altro utile strumento di analisi, finora carente in ambito scientifico. In questo modo si salva ciò che queste teorie contribuiscono alla visione cristiana della sessualità e si riconoscono alcuni aspetti positivi della postmodernità.
Sebbene questa ricerca non possa essere considerata in alcun modo completa, offre un metodo e apre prospettive che potrebbero essere esplorate in futuro.
Per l’acquisto diretto del testo.
Marta Rodriguez, Teoría de Género: presupuestos y raíces filosóficas, La teoria del genere: presupposti e radici filosofiche, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2022, pp. 446, € 32,00.