Disagio psichico mentale,  Psichiatria,  Psicoanalisi,  Società

Bollas, Tre caratteri. Narcisista, borderline, maniaco-depressivo

L’attenzione rivolta alla specificità di questi tipi evita il pericolo di suggerire che tutti i narcisisti, i borderline e i maniaco-depressivi siano uguali. Ciascuno di loro è un individuo con qualità peculiari che lo differenziano dagli altri. 

Christopher Bollas, membro della British Psychoanalytical Society, è figura di spicco tra i teorici della psicoanalisi contemporanea.

L’editore Raffaello Cortina traduce dall’inglese (a cura di Franco Del Corno) e pubblica questo testo su tre differenti tipi di carattere: il narcisista, il borderline, il maniaco-depressivo.

Quando usiamo le etichette descrittive – si legge nell’Introduzione – narcisista, borderline o maniaco-depressivo, identifichiamo alcuni assiomi che accomunano questi individui. Ciascun disturbo del carattere preclude la fecondità recettiva e disseminativa della personalità in un modo diverso e peculiare“.

Il testo è suddiviso in 3 capitoli:

1. Il narcisista
2. Il borderline
3. Il maniaco-depressivo

La radice di tutti i disturbi del carattere – evidenzia l’Autore – è il dolore mentale e il vantaggio rappresentato da ogni struttura caratteriale consiste nel fatto che la sua ripetitività rende individuabile la sofferenza della persona. Possono essere necessari molti mesi di analisi per comprendere la struttura assiomatica di un paziente, ma se abbiamo a che fare con un narcisista, un borderline o un maniaco-depressivo riusciremo gradualmente a identificare e a riconoscere questi tratti caratteristici e l’intelligenza delle loro configurazioni“.

Per l’acquisto diretto del testo.

Christopher BollasTre caratteri. Narcisista, borderline, maniaco-depressivo, Milano, Raffaello Cortina, 2022, pp. 166, € 13,00.