Teilhard De Chardin, Il fenomeno umano, 7a edizione
Teilhard de Chardin prende in considerazione la totalità del fenomeno: non solo l’Uomo come espressione ultima della materia altamente organizzata, ma anche l’Uomo che mira a prolungare l’evoluzione nel «più essere» e nello spirituale.
P. Pierre Teilhard de Chardin, sj, (1881-1955), è tra gli scrittori cristiani più letti del XX secolo. Sacerdote, gesuita e scienziato, la sua vita si svolse in Francia, dove fu docente di geologia all’Institut Catholique di Parigi, succesivamente in Cina per circa un ventennio, e, negli ultimi anni della sua vita, negli Stati Uniti.
La sua opera comprende – oltre agli scritti strettamente scientifici nel campo della geologia e della paleontologia – anche un complesso di scritti, nei quali la sua visione scientifica si apre ad una visione filosofica e religiosa, pubblicati tutti postumi e raccolti in 13 volumi tra il 1955 e il 1977.
Tra le sue opere maggiori: Il Fenomeno umano e L’Ambiente divino.
La qualificata casa editrice Queriniana traduce dal francese (a cura di Fabio Mantovani) e pubblica questo testo, alla sua 7a edizione, considerato un classico della letteratura scientifica e filosofica del XX secolo.
“Il fatto che l’Umanità – scrive Lodovico Galleni nell’Introduzione all’edizione italiana – sia, in prospettiva futura, ma non escatologica, in cammino verso una meta che essa può liberamente perseguire o rifiutare, diviene un elemento fondamentale della visione teilhardiana. Questa meta è la terra da costruire e di cui Dio possa godere“.
Il testo è suddiviso in 4 ampie sezioni e relativi capitoli:
Prima sezione. La prevità
Seconda sezione. La vita
Terza sezione. Il pensiero
Quarta sezione. La supervita
Epilogo. Il Fenomeno cristiano
Riassunto o Postfazione. L’Essenza del Fenomeno Umano
“Cercheremo di illustrare al lettore – evidenzia Galleni – come i principali problemi posti dall’evoluzionismo alla teologia e alla filosofia cristiana vengano affrontati e risolti o comunque avviati a soluzione, dal Padre Teilhard. La filosofia cristiana ha raggiunto una situazione di rapporti abbastanza tranquilli con l’evoluzione, nonostante anni di scontri, scomuniche reciproche ed incomprensioni. (…) L’evoluzione come chiave di lettura fondamentale, ontologica appunto, dell’Universo“.
Pierre Teilhard de Chardin, Il fenomeno umano, Brescia, Queriniana, 2020, 7a edizione, pp. 301, € 24,00.