Dialogo ebraico-cristiano,  Donne,  Insegnamento universitario

Manns, L’altra metà del cielo. La “questione femminile” nelle tradizioni giudaica e cristiana

Se la Chiesa ritorna costantemente sul problema della famiglia, è perché sa che la donna è il cuore della famiglia.

Fra Frédéric Manns (Windhorst 1942 – Gerusalemme 2021) uno dei massimi esperti del rapporto tra giudaismo e cristianesimo dei primi secoli. Ha appartenuto all’ordine francescano OFM, insegnando Giudaismo e Nuovo Testamento presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme.

La qualificata casa editrice Chirico pubblica questo suo testo prezioso sulla “questione femminile” nelle tradizioni giudaica e cristiana.

Se numerose monografie sono state dedicate alle donne nella Bibbia – si legge nel testo – è perché il pianeta-donna continua a intrigare le persone che scrutano il disegno d’amore di Dio sul mondo. (…) In una società in cui la donna aveva pochi diritti e molti doveri, la Bibbia ha cesellato dei ritratti eccezionali, con questa essenziale intuizione: belle, tenaci, talvolta subdole o crudeli, queste donne sono spesso straordinariamente adeguate al progetto di Dio: vegliano su di esso come la madre il neonato e aprono generosamente lo spazio di Dio alla terra degli uomini“.

Il testo è strutturato in 9 capitoli:

1. La donna nella Bibbia e nel Giudaismo
2. Paolo e le donne
3. Sapienza e follia in Marco 3,20-35
4. Le donne nel Vangelo di Matteo
5. Le donne nel Vangelo di Luca
6. Le donne nel Vangelo di Giovanni
7. Le donne di Apocalisse 12
8. Un tema patristico: la Chiesa-Vergine
9. Il sacerdozio delle donne

La Bibbia afferma che Dio ha creato l’uomo “maschio e femmina”. È imprescindibile confrontare la teoria del gender con il dato rivelato. Quale può essere il fondamento della società se non si riconosce la differenza sessuale? Come può la famiglia essere strutturata al di fuori dei rapporti tra un uomo e una donna, rapporti che sono fonte di alleanza, di filiazione e di generazione? Come può la vita psichica umana svilupparsi quando la realtà del corpo viene negata? Cercheremo una risposta a queste domande nella Scrittura“.

Per l’acquisto diretto del testo.

Frédéric Manns, L’altra metà del cielo. La “questione femminile” nelle tradizioni giudaica e cristiana, Napoli, Chirico, 2015, pp. 207, € 20,00.