Bibbia,  Insegnamento universitario

Manns, Pirqê Abot. Capitoli dei principi fondamentali

Pirqê Abot non è un trattato teologico nel senso stretto del termine. 

Fra Frédéric Manns (Windhorst 1942 – Gerusalemme 2021) è stato uno dei massimi esperti del rapporto tra giudaismo e cristianesimo dei primi secoli. Ha appartenuto all’ordine francescano OFM, insegnando Giudaismo e Nuovo Testamento presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme.

Con la qualificata casa editrice Chirico pubblica nel 2019 questo testo che si occupa principalmente di massime etiche, anche se è bene ricordare che nessuna distinzione netta tra teologia ed etica era possibile alla mente rabbinica. La Torah, nel suo senso più ampio di «insegnamento divino», è il principale concetto teologico in Abot.

In senso biblico – scrive l’Autore nell’Introduzione – la parola abot significa padri e si riferisce ai fondamenti o categorie principali. Quindi le categorie principali di lavoro creativo proibite di Sabato sono chiamate abot melacha e le categorie principali di impurità rituale sono indicate con abot tum’ah“.

Il testo è strutturato in 6 capitoli.

Dato l’uso comune di abot col significato di padri – evidenzia l’Autore – Pirqé Abot viene spesso tradotto con Capitolo dei Padri o anche più liberamente Etica dei Padri. Sebbene tale traduzione produca un’immagine appropriata e non del tutto erronea degli insegnamenti patriarcali, questa forse non è però l’intenzione primaria del titolo originale. Il termine abot non viene normalmente usato come designazione onorifica di un rabbino o di un saggio; nell’uso rabbinico si riferisce invece a Patriarchi della Bibbia“.

Per l’acquisto diretto del testo.

Frédéric Manns, Pirqê Abot. Capitoli dei principi fondamentali, Napoli, Chirico, 2019, pp. 71, € 9,00.