Chiesa italiana,  Martini,  Papa Francesco

Matteo, La Chiesa che verrà. Riflessioni sull’ultima intervista di Carlo Maria Martini

Domanda: è possibile operare quel cambiamento radicale richiesto da Martini, soprattutto oggi grazie alla spinta che Papa Francesco ha impresso al cammino ecclesiale?

Armando Matteo, sacerdote, è stato nominato da Papa Francesco prima sottosegretario aggiunto della Congregazione per la dottrina della fede e poi, dall’aprile 2022, segretario per la sezione dottrinale del medesimo Dicastero. Docente di Teologia fondamentale alla Pontificia Università Urbaniana di Roma è stato direttore della rivista Urbaniana University Journal fino al 2021. Autore di numerosi saggi.

Con la casa editrice San Paolo pubblica questo testo avendo come riferimento l’ultima intervista rilasciata dal cardinal Carlo Maria Martini al Corriere della Sera (8 agosto 2012).

Ecco il punto – scrive l’Autore nell’Introduzione a mo’ di lettera immaginaria al cardinal Martini -: che cosa posso fare io per la Chiesa? E la mia risposta è semplicemente la seguente: provocare, ancora una volta, l’intelligenza e il cuore dei credenti, dei loro pastori in particolare, a tenere il passo della storia comune nella quale tutti ci ritroviamo“.

Il testo è suddiviso in 5 ampi capitoli, e relativi sottoparagrafi:

Introduzione. Lettera al cardinale Martini
1. Il ritardo c’è e si vede
2. Quale salvezza per l’uomo di oggi
3. Liberare il cuore per il cambiamento
4. Segno del Dio-amore nelle terre del benessere
5. Francesco è la via per recuperare il ritardo

Il libro prova a raccogliere le provocazioni di quell’intervista, individuando le ragioni del ritardo in una mentalità pastorale ancorata ai ritmi e agli stili di vita degli uomini e delle donne di due secoli fa. Evidenzia il mancato confronto, da parte dei pastori della Chiesa, con la complessa situazione odierna, a partire dalla rottura della trasmissione generazionale della fede, dalla radicale trasformazione delle famiglie, dalla nuova collocazione culturale e sociale delle donne, fino all’invasione di una “spiritualità giovanilistica” che inquina e corrompe ogni affare ed ogni affetto umani.

Ricordare con tutta la forza – evidenzia l’Autore – che mi è in corpo che la testimonianza cristiana dell’insuperabile bellezza, gioia e verità cui apre ogni volta l’incontro con il Signore Gesù deve ritrovare, proprio in quest’ora della storia, un’attestazione limpida e convincente, capace di ‘ferire’ l’intelligenza e il cuore dei contemporanei“.

Armando MatteoLa Chiesa che verrà. Riflessioni sull’ultima intervista di Carlo Maria Martini, Milano, San Paolo, 2022, pp. 207, € 18,00.