Anselm Grün,  Esercizi spirituali,  Riflessioni & meditazioni

A. Grün, Isole nel quotidiano. Esercizi benedettini per trovare Dio e il proprio Sé

Nel corso dei secoli, la tradizione monastica benedettina ha approfondito e condiviso i suoi tesori spirituali e sapienziali, tracciando percorsi di natura pratica (chiamati anche per questo “esercizi”) capaci di restituire alla vita il suo respiro profondo. 

Anselm Grün, monaco benedettino dell’abbazia di Münsterschwarzach (Baviera), ha dedicato la sua vita religiosa allo studio, al servizio del monastero come economo e alla ricerca di un linguaggio nuovo, con il quale comunicare i tesori dell’esperienza di fede alle donne e agli uomini in ricerca. Le sue numerose pubblicazioni sono state tradotte in più di trenta lingue.

La qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova pubblica questo testo (traducendolo dal tedesco a cura di Marco Di Benedetto) che accompagna a muovere i propri passi sull’antica strada “mistica” della purificazione, dell’illuminazione e dell’unificazione, per imparare a diventare quello che siamo.

“Sovente mi viene chiesto – scrive l’Autore – se non ci sia niente di paragonabile nel nostro Ordine, una specie di “esercizi benedettini”. Per lungo tempo ho risposto negativamente, fino al momento in cui ho scoperto una pista diversa: negli ultimi anni, la letteratura ha ripetutamente sottolineato che nella stesura degli Esercizi spirituali Ignazio fu fortemente influenzato da uno scritto dell’abate riformatore di Montserrat, García Jiménez de Cisneros (1455–1510). Già nel 1607 il gesuita spagnolo e biografo di Ignazio, Pedro de Ribadeneira, in una lettera a Francisco Girón scriveva: «È cosa antica e ben risaputa tra i Padri di Nostra Signora di Montserrat […] che il nostro Beato Padre Ignazio a Montserrat fosse a conoscenza del libro Exercitatorio di Padre Fray García Jiménez de Cisneros e all’inizio ne fece uso per la sua preghiera e la meditazione; che padre Fray Jean Chanon lo istruì e gli insegnò alcune cose tratte da quel libro, e Ignazio prese spunto dal nome del libro Exercitatorio di padre Fray García quando diede il titolo al libro che scrisse in seguito: “Ejercicios Espirituales”.

Il testo è suddiviso in 3 capitoli:

1. La via della purificazione
2. La via dell’illuminazione
3. La via dell’unificazione

“Nel testo di Ignazio – evidenzia l’Autore – il tema centrale è quello della “elezione”, cioè della scelta della strada che si vuole intraprendere nella vita. In sostanza, gli Esercizi hanno come obiettivo quello di arrivare a una decisione – nel migliore dei casi, quella di seguire Gesù secondo il proprio personale modo di essere e di glorificare Dio attraverso il proprio servizio. L’abate García è invece più interessato al cammino che porta a una esperienza più profonda di Dio. Egli fa riferimento alle tre vie della mistica cristiana: la via della purificazione, la via dell’illuminazione e la via dell’unificazione. In realtà, come ho detto, il libro degli esercizi di Cisneros era pensato per i monaci. Eppure, questo cammino di crescita nell’esperienza di Dio è di fatto possibile per tutte le persone”.

Anselm GrünIsole nel quotidiano. Esercizi benedettini per trovare Dio e il proprio Sé, Edizioni Messaggero Padova, 2022, pp. 115, € 12,00.