A. Steccanella – L. Voltolin (curr), Giovani, fede, multimedia. Evangelizzazione e nuovi linguaggi
Le pratiche digitali sono state protagoniste in tutti i campi, con un notevole incremento per quanto riguarda i servizi religiosi.
Assunta Steccanella è teologa pastoralista e si occupa di catechesi e di formazione dei catechisti. È docente presso la Facoltà teologica del Triveneto di Padova e presso l’ISSR Onisto di Vicenza. È socia fondatrice e presidente dell’associazione Antiochia – Teologia per che promuove la diffusione del sapere teologico nelle comunità locali. È sposata e ha tre figli.
Lorenzo Voltolin è sacerdote della diocesi di Padova, ordinato nel 2007, e ha ottenuto la licenza e il dottorato in teologia spirituale. Attualmente è parroco e docente presso il ciclo di Licenza della Facoltà teologica del Triveneto e collabora con l’Istituto di Liturgia Pastorale di Santa Giustina (Padova) e con diverse associazioni teologiche.
Con la qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova pubblicano questo testo, nella collana Sophia-Práxis n. 16, come tentativo di approfondire alcune dinamiche di fondo della comunicazione multimediale, per parlare di fede nello spazio digitale in modo adeguato a essere compreso dai giovani.
“Il seminario sui nuovi linguaggi della fede, che ho avuto piacere di aprire – scrive Fausto Colombo nella Prefazione – ha prodotto un percorso di riflessione che ha posto in relazione alcune interessanti coordinate le quali, a un primo sguardo, potrebbero sembrare più lontane di quanto non siano realmente: azione pastorale, pandemia e media digitali. L’intreccio curioso di questi tre ambiti senza ombra di dubbio si presenta come un’occasione di reciproca fecondità tra le discipline direttamente interessate”.
Il testo vede i contributi di: Giorgio Bonaccorso, Fausto Colombo, Domenico Cravero, Carlo Meneghetti, Fraternità del Sermig, Sergio Gaburro, Leonardo Paris, Roberto Tommasi, Dario Vivian.
“Questo libro – evidenzia Colombo – ripercorre un cammino quanto mai prezioso oggi, per continuare una riflessione che, come mostrano ampiamente gli eventi della pandemia, non può più essere delegata solo a un settore dell’agire della chiesa”.
Assunta Steccanella – Lorenzo Voltolin (curr.), Giovani, fede, multimedia. Evangelizzazione e nuovi linguaggi, Edizioni Messaggero Padova, 2022, pp. 288, € 23,00.