Declinare nel concreto i testi di papa Francesco,  Pontificia Università Gregoriana

L. Basanese – D.P. Huang (eds), Fratelli tutti. The dream of God for a more human world

Una delle parole chiave dell’Enciclica Fratelli tutti di Papa Francesco sulla fraternità e l’amicizia sociale è “sogno”.

Laurent Basanese, gesuita, è Professore Straordinario, Facoltà di Missiologia.

Daniel Patrick Huang, gesuita, è Docente Incaricato Associato, Facoltà di Missiologia.

Con la prestigiosa casa editrice G&BPress hanno curato il presente testo in occasione del primo anniversario di Fratelli tutti.

La Pontificia Università Gregoriana, in collaborazione con la Georgetown University, ha organizzato da ottobre a dicembre 2021 una serie di convegni, volti a diffondere e approfondire la comprensione dell’importante messaggio dell’Enciclica.

Relatori delle diverse Facoltà, Istituti e Centri dell’Università Gregoriana riflettono, in questo libro, su diversi “percorsi di speranza” presentati dal punto di vista delle rispettive discipline.

Il testo raccoglie i contributi di: Miguel Ángel Ayuso Guixot, Benedetto Carucci Viterbi, Jaime Emilio González Magana, Daniel Patrick Huang, Adrien Lentiampa, Shenge, Francesco Occhetta, Gaetano Piccolo, Luis Antonio G. Tagle, Gerard Whelan, Prem Xalxo.

La Fratelli tutti (FT) di papa Francesco inizia con un invito: “Sogniamo dunque, come un’unica famiglia umana” (FT n. 8).
Conclude con una preghiera: “Ispira in noi un sogno di rinnovato incontro, dialogo, giustizia e pace” (FT n. 287).

Sognare, per papa Francesco, è praticare la speranza. Il suo obiettivo in Fratelli tutti è proprio “prendere e discutere tanti nuovi cammini di speranza” (FT n. 54).

Laurent BasaneseDaniel Patrick Huang (eds), Fratelli tutti. The dream of God for a more human world, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2022, pp. 181, € 22,00.