Islam,  Pontificia Università Gregoriana,  Studio & Ricerca

Palummieri, Le prove della veridicità della profezia secondo il teologo al-M?ward? (m. 450/1058). L’autore , l’opera e il suo approccio teologico

Un lavoro centrale della letteratura islamica: gli A‘lām al-nubuwwa di al-Māwardī (m. 450/1058).

Giuseppe Palummieri è esperto di studi di islamistica e di dialogo islamo-cristiano.

Con la prestigiosa casa editrice G&BPress pubblica il presente testo, frutto della tesi di dottorato, nella collana Interreligious and Intercultural Investigations n. 15.

“Questo lavoro – scrive l’Autore nell’Introduzione – è stato discusso in data 21 dicembre 2011 come tesi di dottorato su “Studi sul Vicino Oriente e Maghreb: specificità culturali e relazioni interculturali” gestito dall’Université de Provence Aix-Marseille 1 in regime di cotutela con l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” Direttore prof. Claude Gilliot e Codirettore prof. Roberto Tottoli”.

Il testo è suddiviso in 4 capitoli, conclusioni e 3 Appendici:

1° cap. Nota biografica su al-Māwardī
2° cap. Testo degli A‘lām al-nubuwwa
3° cap. Contenuti degli A‘lām al-nubuwwa
4° cap. Il Sidq nella profetologia

“Il mio approccio di carattere prettamente storico-teologico – evidenzia l’Autore – si è basato inizialmente sui criteri metodologici della teologia cristiana, arricchiti successivamente dallo studio e dalla ricerca in ambito socio-religioso islamico. Avendo avuto modo di accostarmi in passato alla profetologia dell’islam, concentrando la mia attenzione su Giovanni Battista (Yaḥyā ibn Zakariyyā) in un lavoro specifico sulla sua figura, mi sono proposto di ampliare il mio interesse sul ruolo del profeta in senso lato, e sul suo significato che la profezia acquista all’interno della visione storico-religiosa dell’umanità”.

Giuseppe PalummieriLe prove della veridicità della profezia secondo il teologo al-M?ward? (m. 450/1058). L’autore , l’opera e il suo approccio teologico, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2022, pp. 150, € 22,00.