Toure, Le società di vita apostolica nella chiesa: storia, natura giuridica e vincoli
Le società di vita apostolica non di rado vengono semplicemente assimilati agli istituti di vita consacrata e più particolarmente ai religiosi.
Arnaud Touré è membro del Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME).
Con la prestigiosa casa editrice G&BPress pubblica la sua tesi di dottorato presso la Pontificia Università Gregoriana nella sezione Serie Diritto Canonico n. 123.
“Scopo principale della ricerca – scrive l’Autore nell’Introduzione – è quello di dare un contributo alla riflessione canonica e alla delucidazione della natura propria delle società di vita apostolica analizzando la loro storia, legislazione e i vincoli dei membri”.
Il testo è strutturato in 2 parti per un totale di 6 capitoli:
1a parte. Profilo storico: dall’antichità al Concilio Vaticano II.
La prima parte è dedicata alla prospettiva storica partendo dall’antichità fino al Concilio Vaticano II. Essa offre in maniera dinamica il panorama storico delle società di vita apostolica cominciando da ciò che agli albori della Chiesa si potevano identificare ad esse. Viene proposta una storiografia cronologicamente elaborata seguita dalla trattazione ad esse riservata dal codice del 1917 fino al Concilio Vaticano II.
2a parte. La legislazione attuale e i vincoli in relazione allo stato di vita.
Nella seconda parte, la ricerca prende in considerazione due aspetti: la legislazione attuale e la questione dei vincoli in relazione allo stato di vita dei membri.
“I vincoli che legano tra di loro i membri della società di vita apostolica – evidenzia p. Brambillasca superiore generale del PIME nella Prefazione – e quelli che legano gli stessi con l’autorità, sono caratteristici delle persone che hanno come principale fine e carisma il lavoro apostolico, di cui ogni norma giuridica ne trasmette lo spirito”.
Toure Pelamifihi Serge Arnaud, Le società di vita apostolica nella chiesa: storia, natura giuridica e vincoli. Tesi di dottorato Gregoriana Serie Diritto Canonico n. 123, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2022, pp. 579, € 32,00.