Guerra e guerre,  Papa Francesco,  Riflessioni

Grana (cur.), Francesco, Un’enciclica sulla pace in Ucraina

Con la collaborazione del vaticanista Francesco Antonio Grana, papa Francesco ha raccolto qui tutti i suoi appelli accorati, insistenti e ripetuti sulla guerra all’Ucraina.

Francesco Antonio Grana. Giornalista professionista, è vaticanista de ilfattoquotidiano.it e segretario del Premio cardinale Michele Giordano. Numerose le sue pubblicazioni sulla vita della Chiesa.

Con la casa editrice TS Terra Santa Edizioni pubblica questo testo come «una vera e propria enciclica sulla e per la pace in Ucraina e in ogni altra parte della terra».

“La guerra in Ucraina, già alla vigilia del suo inizio, – scrive papa Francesco nella Prefazione – ha interrogato ciascuno di noi. Dopo gli anni drammatici della pandemia, quando, non senza grandi difficoltà e molte tragedie, stavamo finalmente uscendo dalla sua fase più acuta, perché è arrivato l’orrore di questo conflitto insensato e blasfemo, come lo è ogni guerra? Possiamo parlare con sicurezza di una guerra giusta? Possiamo parlare con sicurezza di una guerra santa?”.

Uno dopo l’altro, questi interventi richiamano l’attenzione al dovere di essere uomini e donne di pace, perché nessuno, in qualsiasi ruolo, può sentirsi assuefatto o indifferente davanti agli orrori della guerra. E se l’obiettivo è la “pace giusta”, allora nessuno potrà esimersi dall’ammettere che il mercato delle armi deve essere fermato, che le ingiustizie sociali vanno superate, che le differenze culturali non possono diventare motivo di odio e che la minaccia di un conflitto nucleare non può essere posta, in nessun caso, sul tavolo delle trattative.

“Quello che avete tra le mani – evidenzia Bergoglio – è un testo che raccoglie ciò che in questi mesi di guerra è scaturito dal mio cuore vedendo le immagini di questa immane tragedia e leggendo le terribili cronache di quello e di tanti altri conflitti nel mondo troppo spesso dimenticati. Una sorta di diario di guerra che offro ai lettori nella speranza che possa diventare molto presto un diario di pace e soprattutto un monito per tutti a non ripetere più simili mostruosità. Una vera e propria enciclica sulla e per la pace in Ucraina e in ogni altra parte della terra”.

Francesco Antonio Grana (cur.), Francesco, Un’enciclica sulla pace in Ucraina, Milano, TS Terra Santa Edizioni, 2022, pp. 128, € 15,00.