Anselm Grün,  Relazioni

Grün-Wu, Perché sempre a me? I meccanismi che influiscono sulle relazioni: riconoscerli e superarli

Le relazioni che viviamo in famiglia, con gli amici, con i colleghi e nella comunità cristiana – spesso senza rendercene conto – sono condizionate da meccanismi subdoli.

Anselm Grün, monaco benedettino dell’abbazia di Münsterschwarzach, ha dedicato la sua vita religiosa allo studio, al servizio del monastero come economo e alla ricerca di un linguaggio nuovo, in dialogo con le scienze psicologiche e pedagogiche, con il quale comunicare i tesori dell’esperienza di fede alle donne e agli uomini in ricerca. Le sue numerose pubblicazioni sono state tradotte in più di trenta lingue.

Hsin-Ju Wu è laureata in demologia, ha studiato economia politica a Göttingen e teologia evangelica e sociologia a Marburgo. È madre di due figli e caporedattrice nella casa editrice «South and North Publishing Company» di Taiwan.

La qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova traduce dal tedesco (a cura di Marco Di Benedetto) e pubblica questo testo aiutando i lettori ad analizzare tali meccanismi e a muovere i primi passi di una consapevolezza liberante sui sentieri terapeutici che la scienza psicologica e l’incontro con la parola biblica offrono all’uomo e alla donna di oggi.

“In questo libro – scrivono gli Autori nell’Introduzione – desideriamo presentare sei diversi meccanismi o schemi che disturbano le nostre relazioni. Noi abbiamo pensato a questo nostro testo come a un invito a interrogare se stessi circa questi meccanismi. In nessun caso le conoscenze che si potranno ricavare da questo libro dovrebbero servire a mettere sotto accusa gli altri. Certo, i meccanismi che descriveremo dicono qualcosa anche sugli altri. In tal modo potremo comprendere meglio ciò che accade al nostro prossimo e come mai i nostri rapporti siano così difficili”.

Il testo è suddiviso in 7 capitoli:

1. I sensi di colpa
2. L’aggressività passiva
3. La proiezione
4. Il complesso di inferiorità
5. Stabilire i confini: rischi e forme adeguate
6. Offendere e ferire l’altro
7. La via cristiana della guarigione: perdono, riconciliazione e una sana autostima

“In questo libro – evidenziano gli Autori – vengono prese in considerazione anche le conoscenze psicologiche. Tuttavia, desideriamo spiegarle nel modo più concreto possibile, ricorrendo ai numerosi esempi che abbiamo visto e sperimentato nel corso dei nostri colloqui e che rendono comprensibili tali conoscenze. Descriveremo inoltre le possibili soluzioni. Ci occuperemo soprattutto delle vie bibliche per arrivare alle soluzioni, che spesso coincidono con le soluzioni psicologiche e a volte vanno anche oltre. Non c’è dunque contrasto tra spiritualità e psicologia, ma c’è bisogno di una spiritualità che non abbia paura delle scoperte della psicologia, che anzi si apra alle sue conoscenze senza rinunciare alla propria identità”.

Anselm GrünHsin-Ju WuPerché sempre a me? I meccanismi che influiscono sulle relazioni: riconoscerli e superarli, Edizioni Messaggero Padova, 2023, pp. 135, € 14,00.