Paris (cur.), Sulla via della croce con papa Francesco. Per i dieci anni di pontificato
Accanto alle stazioni tradizionali ve ne sono alcune più aderenti ai racconti evangelici.
Giancarlo Paris è un frate minore conventuale. Guardiano presso il Villaggio sant’Antonio di Noventa Padovana. Ha svolto a Brescia il servizio di formatore per undici anni e quello di guardiano per otto. Per le Edizioni Messaggero Padova ha già pubblicato: Carlo Acutis. Il discepolo prediletto (2018); Pregare san Giuseppe. Il grande silenzioso (2019); Preghiamo con sant’Antonio. Le più belle preghiere (2019) e Luciano Bottan. Santità con il sorriso sulle labbra (2020).
Con la qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova pubblica questo libretto a partire dai dieci anni passati, da quel 13 marzo 2013, giorno dell’elezione di papa Francesco. Dalle sue parole, scritte o pronunciate tra il 2018 e il 2022, l’Autore traccia questa Via crucis per meditare la passione del Signore.
“In questo anniversario del pontificato di papa Francesco – scrive l’Autore nell’Introduzione – vogliamo ricordarlo e pregare con lui e per il suo ministero di pastore dell’umanità con la meditazione della passione di Cristo. Questa preghiera non è un semplice “stare con Gesù” ma come ci ha insegnato il papa è una cura della nostra vita, frammentata da questa storia recente di pandemia, guerra e sofferenza del creato”.
Nel contempo, evidenzia l’Autore “preghiamo con Cristo, con il papa per tutta l’umanità, per la Chiesa anch’essa frammentata dal peccato della divisione e per la “nostra casa comune” che grida per il male che le abbiamo fatto. Il grido di Cristo dalla croce, «Ho sete» (Gv 19,28), sia il grido di tutto e di tutti prestando voce alla nostra preghiera”.
La Prefazione è di padre Giancarlo Zamengo. In un passaggio scrive: “nei dieci anni del suo pontificato papa Francesco ha parlato spesso della croce. Nei suoi discorsi pubblici ha sempre avuto un’attenzione particolare per «le persone affamate di pane e di amore», per «le persone sole abbandonate perfino dai figli e dai parenti», per «chi scappa dalla guerra»… insomma, per chi porta una croce pesantissima e avrebbe bisogno di un sostegno, di un aiuto!”.
Giancarlo Paris (cur.), Sulla via della croce con papa Francesco. Per i dieci anni di pontificato, Edizioni Messaggero Padova, 2023, pp. 40, € 3,00.