Parrocchia,  Rifondare la catechesi

Carolla, La bellezza di essere cristiani. Lettere ai catechisti. Vol. 2

L’Autore, allora direttore dell’Ufficio Catechistico del­l’Arcidiocesi di Firenze, ha scritto ogni mese ai suoi catechisti per accompagnarli nella loro missione educativa. Nel primo volume, La gioia di essere cristiani, sono state raccolte le lettere dedicate all’identità e alla missione del catechista. 

Dante Carolla, sacerdote della diocesi di Firenze dal 1966, dopo il servizio pastorale in alcune parrocchie, prima come viceparroco, e poi come parroco, è stato per molti anni direttore dell’ufficio diocesano di pastorale scolastica e delegato arcivescovile per le scuole cattoliche. Dal 1996 è canonico della Cattedrale di S. Maria del Fiore e dal 2008 fino a giugno del 2020 è stato  direttore dell’ufficio catechistico diocesano. Attualmente è direttore spirituale del Seminario Maggiore di Firenze, Assistente ecclesiastico dell’Ordo Virginum, Delegato diocesano della FIES (Federazione italiana Esercizi spirituali) e membro della commissione diocesana per l’ecumenismo e della consulta diocesana per le comunicazioni sociali.

Con la qualificata casa editrice Itaca pubblica questo testo nella cornice dei tempi liturgici, la preghiera, i sacramenti, la celebrazione eucaristica domenicale.

“Aver vissuto per dieci anni la nostra adolescenza e poi il periodo più bello della giovinezza nel Seminario fiorentino, con i nostri compagni di classe – scrive Gualtiero Bassetti nella Presentazione – ci ha fatto sperimentare quel clima “nuovo” di Chiesa che si respirava a Firenze negli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso. I nostri educatori, che ricordiamo con affetto e riconoscenza, sono stati dei validi modelli cui ispirarsi. Anche per questi motivi plaudo all’iniziativa di pubblicare il libro La bellezza di essere cristiani, nel quale don Dante ha profuso i contenuti della sua preparazione catechistica, la sua ricca umanità, e la sua spiritualità”.

Il testo è strutturato in 18 capitoli:

1. L’Avvento e il Natale
2. L’Epifania
3. La Quaresima
4. La veglia pasquale
5. La Pentecoste
6. Le vacanze
7. Il cristiano di fronte alla malattia
8. La vita eterna
9. «Ove tende questo vagar mio breve?» L’Escatologia
10. Il celibato sacerdotale, profezia del regno dei cieli
11. Insegnaci a pregare
12. L’Ave Maria
13. L’economia dei segni: i sacramenti
14. Il Battesimo
15. Il sacramento della Riconciliazione
16. La Cresima
17. L’Eucaristia
18. La Santa Messa domenicale, vertice di tutta la catechesi

“Queste lettere – evidenzia Bassetti – hanno uno stile di dialogo amichevole. Sono improntate a un clima di amicizia e di fraternità, e cercano di ascoltare la concretezza dell’esperienza dei catechisti, delle famiglie e dei ragazzi. In questo nostro tempo, così greve di preoccupazioni per le sorti dell’umanità, la bellezza di essere cristiani sia un segno di consolidata speranza. Grazie di cuore, don Dante”.

Dante CarollaLa gioia di essere cristiani. Lettere ai catechisti, vol. II, Castel Bolognese, Itaca, 2023, pp. 138, € 14,00.