Esperienza e narrazione condivisa

Paris, Toccando le piaghe dell’umanità. Esperienze di un frate francescano

Episodi realmente accaduti dove la sofferenza lasciava intravedere la luce della fede e dell’amore.

Giancarlo Paris è un frate minore conventuale. Guardiano presso il Villaggio sant’Antonio di Noventa Padovana. Ha svolto a Brescia il servizio di formatore per undici anni e quello di guardiano per otto. Per le Edizioni Messaggero Padova ha già pubblicato: Carlo Acutis. Il discepolo prediletto (2018); Pregare san Giuseppe. Il grande silenzioso (2019); Preghiamo con sant’Antonio. Le più belle preghiere (2019) e Luciano Bottan. Santità con il sorriso sulle labbra (2020).

Con la qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova pubblica questo libro nato da anni di ascolto e vicinanza a persone che chiedevano di essere accompagnate in un periodo drammatico della loro vita: malattie terminali, crisi personali, ricerche di senso, conversioni. 

Altri racconti presenti in questo libro riguardano ricordi di infanzia, esperienze che hanno lasciato una ricchezza duratura.

In Toccando le piaghe dell’umanità l’autore ha cercato di rileggere tutta questa abbondanza alla luce della fede cristiana, attraverso le parole di papa Francesco, l’esempio di san Francesco d’Assisi e, soprattutto, la vita di Gesù. Un libro scritto in punta di piedi e con immenso stupore per le meraviglie che il Signore continua a operare nel cuore e nella vita delle persone.

Giancarlo Paris (cur.), Sulla via della croce con papa Francesco. Per i dieci anni di pontificato, Edizioni Messaggero Padova, 2023, pp. 150, € 12,00.