Atti di Convegni,  Psicoterapia

Soci Italiani European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy (SIEFPP), Prendersi cura dell’incerto

Freud “La morte oggi non può essere rinnegata; siamo costretti a crederci. Gli uomini muoiono veramente; e non più uno alla volta, ma in gran numero, spesso a decine di migliaia in un giorno solo. Non è più qualcosa di casuale ormai”.

La qualificata e specializzata casa editrice Alpes Italia pubblica gli Atti delle Giornate SIEFPP.

“L’arrivo del Coronavirus ci ha destabilizzati – scrive Daniela Lucarelli nell’Introduzione – certi di essere in un mondo relativamente sicuro e prevedibile. Abbiamo perso di conseguenza l’uso di un luogo fisico dove incontrare i nostri pazienti, ci siamo dovuti adattare a schermi che distanziano fisicamente, abbiamo adottato quello che Diana Norsa ha recentemente chiamato un setting decostruito. (…) Il confronto con la perdita del setting così come lo conoscevamo ci ha fatto dapprima sentire in pericolo, incerti sul da farsi, poi ci ha visti avventurarci verso la nuova esperienza, cercare, insieme ai nostri pazienti, nuove soluzioni”.

Il testo è suddiviso in 4 Workshop con i relativi contributi.

“La psicoanalisi – evidenzia Lucarelli – è ora chiamata a un nuovo senso di responsabilità: nuovo in sede clinica dove, come notava J. Puget (1989), abbiamo corso il rischio di costituire il setting terapeutico come una cellula asettica e isolata, nuova sul piano della riflessione teorica, come mostra il ritornare costante di Freud, nella sua opera, a temi sociali e culturali. La psicoanalisi è richiamata alla necessità di una continua revisione dei propri assunti teorici e diagnostici. Da diversi anni, seppure con prudenza e esitazione, le riflessioni sul contesto allargato impegnano gli psicoanalisti, a partire dalla considerazione di circostanze traumatiche collettive”.

Soci Italiani European Federation for Psychoanalytic PsychotherapyPrendersi cura dell’incerto, Roma, Alpes Italia, 2023, pp. 222, € 20,00.