Commento,  Regola di San Benedetto da Norcia

Chittister, La Regola di Benedetto. Una spiritualità per il ventunesimo secolo

La Regola di san Benedetto dopo millecinquecento anni riesce a toccare direttamente le questioni che oggi stanno di fronte alla comunità umana.

Joan Chittister è monaca benedettina, priora del monastero Mount Saint Benedict a Erie nella Pennsylvania (USA). Attualmente dirige l’AIM (Alliance for International Monasticism). Ha pubblicato numerosi testi sulla vita spirituale.

La qualificata casa editrice Effatà traduce dall’inglese e pubblica questo libro rivelandosi una risorsa preziosa per la contemplazione personale o comunitaria.

“Nelle pagine che seguono Joan Chittister – scrive nella Prefazione di Laurence Freeman, osb – ci ricorda saggiamente che il libro di millecinquecento anni fa chiamato Regola di san Benedetto non è semplicemente letteratura storica, ma letteratura sapienziale. Questo tipo di scrittura non trasmette solo l’esperienza limitata di una particolare persona in una particolare cultura – per quanto interessante possa essere – ma una visione senza tempo del significato della vita e una visione della realtà che può essere verificata in ogni persona e in ogni modo di vivere. Non è solo «interessante», è rivelatrice”.

Il testo è suddiviso secondo i 73 capitoli della Regola.

“Questo commento – evidenzia Laurence Freeman – ci aiuta anche a scoprire in modo nuovo un’antica forma di vita benedettina, il cammino oblato. Si tratta di un modo di vivere in comunità che sta subendo una radicale evoluzione nel nostro tempo. La distinzione formale tra oblato e monaco diventa più sottile grazie a una nuova parte integrante della nostra vita di preghiera: un periodo di meditazione silenziosa come parte di ogni ora dell’uscio quotidiano e dopo l’Eucaristia. Questo approfondisce l’esperienza di unità tra tutti coloro che vivono insieme, indipendentemente dal tipo di impegno che stanno assumendo”.

Joan ChittisterLa Regola di Benedetto. Una spiritualità per il ventunesimo secolo, Cantalupa, Effatà, 2023, pp. 292, € 24,00.