Orsola, Sermo nativus. Rubrica di grammatica e sintassi latina
Grazie a questo libro potrete verificare facilmente le informazioni che possedete e fugare i dubbi per migliorare le vostre possibilità di interpretare le fonti.
Gianluca Orsola è docente di Lingua Latina e Lingua Greca presso la Pontificia Università Lateranense e di Lingua Latina, Lingua Greca e Lettura di testi liturgici latini presso il P.I.L. del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo.
Con la qualificata casa editrice Graphe.it pubblica questo testo frutto di anni di lavoro da parte dell’autore e con la consulenza attenta di esperti docenti, è stata strutturata per agevolare chi si confronta con gli scrittori antichi: le nozioni sono disposte sotto forma di elenco alfabetico e presentate attraverso schemi, schede e approfondimenti che stimolano la memoria visiva e garantiscono un accesso più intuitivo e produttivo alle strutture della lingua.
“Apprendere il Latino oggi nel XXI secolo – scrive l’Autore nell’Introduzione – periodo della conoscenza tecnologica, è ancora attuale sia per la lingua in sé, sia per i processi mentali cui abitua ed esige per essere ben compresa”.
Il volume è rivolto a chiunque desideri approcciare, approfondire e ripassare lo studio della nostra lingua madre.
Uno studio “serio, non necessariamente serioso” del latino, secondo l’autore, non ha lo scopo di intavolare sterili conversazioni da salotto ma regala l’accesso alle radici della nostra cultura – storia, filosofia, letteratura, liturgia – in una chiave attuale, nell’ottica della comprensione del nostro presente e del futuro.
Gianluca Orsola, Sermo nativus. Rubrica di grammatica e sintassi latina, Perugia, Graphe.it, 2023, pp. 190, € 17,50.