Francesco d'Assisi,  Riflessioni & meditazioni

Fortino, 24 verbi di Francesco. Un percorso spirituale

Dei verbi preferiti da questo singolare scrittore si cerca di assaporare “lettera e spirito” sulla base del principio secondo cui Francesco si legge con Francesco.

Ippolito Fortino è religioso cappuccino dal 2006. Da sempre appassionato di storia (I martiri di Ceuta, Rubbettino 2006) e spiritualità francescane, è stato per dieci anni formatore dei giovani frati. Attualmente è animatore della Provincia cappuccina di Calabria.

Con la qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova pubblica questo testo  attingendo dagli Scritti ventiquattro tra i verbi più ricorrenti o più significativi con i quali frate Francesco in prima persona ha espresso il senso evangelico della propria vita e offerto in qualche modo le chiavi della propria interiorità.

“Francesco è un uomo nuovo – scrive Pietro Maranesi nella Prefazione -: tutto gli viene donato in sovrappiù, sperimentando la parola di Gesù riportata nella quarta citazione evangelica presente nella Protoregola (che oggi ritroviamo in parte presente nel capitolo I della Regola non bollata), dove a coloro che si pongono alla sequela di Cristo si promette una vita moltiplicata cento volte, fino a renderla eterna (cf. Rnb 1,5: FF 4)”.

Il testo è suddiviso, per l’appunto, in 24 verbi.

“Il nostro autore – evidenzia Maranesi – attraverso la sua efficace e attenta apertura dei ventiquattro termini, offre al lettore una grande opportunità: non solo quella di richiamare alla memoria e ricordare alcune “parole scritte” (verba scripta) di Francesco, ma anche di poterle scrivere nella propria esistenza come “verbi principali” con i quali “reggere” la vita dandole quel significato di salvezza contenuto nel Vangelo e realizzato nel Verbo fatto carne”.

Le meditazioni raccolte in questo libro sono apparse originariamente in «Pietrelcina, la terra di Padre Pio», rivista ufficiale dei Frati cappuccini di Pietrelcina.

Ippolito Fortino24 verbi di Francesco. Un percorso spirituale, Padova, Edizioni Messaggero Padova, 2023, pp. 136, € 13,00.