Bernardi, Il timor di Dio. Oltre il rispetto e senza paura
Spesso questo atteggiamento è recepito alla stregua di un sentimento di riguardo, legato alla soggezione provata di fronte a qualcosa, a Qualcuno.
Laura Bernardi, docente di religione cattolica presso la scuola secondaria di secondo grado, ha conseguito la licenza in teologia nell’indirizzo di Studi biblici presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale di Milano. Collabora con la Scuola di spiritualità dell’Istituto teologico Sant’Antonio Dottore di Padova e con l’Ufficio per l’insegnamento della religione cattolica della diocesi di Piacenza-Bobbio.
Con la qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova pubblica il presente volume nella collana Impressioni Bibliche.
“Chi è il Dio da “temere”? – si domanda l’Autrice nell’Introduzione -. Che cosa dicono di lui il rispetto e la paura? E chi è l’uomo fedele, che cambia e si trasforma davanti al proprio Signore? Queste sono le domande che ci accompagnano nell’approfondimento di uno degli atteggiamenti da sempre radicati nell’animo credente. Infatti, parlare di «timore di Dio» significa andare alle origini dell’esperienza religiosa, dato che, probabilmente, questo è il modo più antico (per il mondo biblico e le regioni semitiche in genere) per indicare la “religione”, potrebbe esserne addirittura l’origine in assoluto”.
Il testo è suddiviso in 7 capitoli:
1. Qohelet
2. «Dio agisce così perché lo si tema» (Qo 3,14)
3. «Tu, dunque, temi Dio!» (Qo 5,6)
4. «In verità chi teme Dio riesce bene in tutto» (Qo 7,18)
5. «So che saranno felici coloro che temono Dio (Qo 8,12-13)
6. «Temi Dio e osserva i suoi comandamenti, perché qui sta tutto l’uomo» (Qo 12,13)
7. Chi sei tu? Chi sono io? Cosa c’è tra noi?
“Parlare di «timore di Dio» – evidenzia l’Autrice – richiederebbe pagine di storia e di riferimenti alle diverse esperienze religiose sorte nel tempo. Una ricerca troppo vasta rispetto ai nostri scopi che si propongono invece di rimanere nell’ambito biblico, lasciandoci accompagnare nell’esplorazione di questo tema da uno dei più acuti e sensibili sapienti dell’Antico Testamento: Qohelet”.
Laura Bernardi, Il timor di Dio. Oltre il rispetto e senza paura, Edizioni Messaggero Padova, 2024, pp. 120, € 15,00.