Bibbia,  Riflessioni & meditazioni

La Pera, Nei tuoi panni. Significati del guardaroba biblico

La veste, in quanto simbolo esistenziale, assurge anche a metafora dell’esperienza credente.

Daniele La Pera, dell’Ordine dei frati minori conventuali, nel 2017 ha conseguito, presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale di Milano, la licenza in teologia nell’indirizzo di studi biblici e nel 2020 il dottorato. Attualmente è docente incaricato di teologia biblica presso la Facoltà teologica del Triveneto e rettore della Scuola di formazione teologica dell’Istituto teologico Sant’Antonio Dottore di Padova, dove insegna Introduzione a Sinottici-Atti e Letteratura giovannea.

Con la qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova pubblica il presente volume nella collana Impressioni Bibliche, direttore della medesima.

“L’abito – scrive l’Autore nell’Introduzione – inteso simbolicamente è depositario di un significato che supera il suo aspetto puramente materiale, permettendoci di conoscere la persona oltre ciò che si vede, attraverso ciò che viene indossato: in fondo l’abito ci racconta una storia”.

Il testo è suddiviso in 7 capitoli:

1. Le tuniche dei progenitori
2. Le vesti di Giuseppe
3. La piccola tunica di Samuele
4. Vesti di lusso e di miseria per Ester
5. La tunica senza cuciture
6. Una sola tunica
7. La veste di bisso puro e splendente

“Il tentativo di “mettersi nei panni altrui” – evidenzia l’Autore – corrisponde, nelle pagine che seguono, al desiderio di rileggere alcuni racconti biblici attraverso la chiave simbolica dell’abito, al fine di cogliere quanto queste storie possono ancora insegnarci sul modo di “abitare” la nostra fede, il mondo, la nostra umanità. Appartiene alla natura del testo biblico saper suscitare domande e provocare cambiamenti, ossia favorire un risvolto pragmatico che oltrepassi il confine delle pagine e interessi realmente il vissuto credente, le nostre scelte, il nostro modo di pensare e di agire. Tutto questo può aiutarci a comprendere se ciò che metaforicamente indossiamo ogni giorno corrisponde davvero alla nostra identità di credenti, oppure se è necessario un cambio d’abito, inteso come impegno concreto finalizzato a cambiare abitudini per vivere in modo più coerente e conforme, secondo quel processo di conversione che sempre ci interessa”.

Daniele La PeraNei tuoi panni. Significati del guardaroba biblico, Edizioni Messaggero Padova, 2024, pp. 120, € 15,00.