Francesco d'Assisi,  Fraternità

Predoti, Pedagogia francescana. L’arte catechetica di accompagnare nella fraternità

Un’opportunità che si coglie per far sì che l’umano contemporaneo possa riscoprire la ricchezza contenuta nelle dinamiche della vita fraterna.

Rocco Predoti è presbitero dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali è guardiano del Convento “Sacro Cuore” di Catanzaro. Ha conseguito la licenza di Teologia Catechetica presso l’Istituto Teologico “S. Tommaso” in Messina e il Dottorato in Teologia con specializzazione Catechetica presso l’Università Pontificia Salesiana in Roma. È docente di “Pedagogia francescana” presso la Pontificia Università “San Bonaventura” in Roma e di “Teologia Catechetica” e “Teoria e prassi della comunicazione” presso l’Istituto Teologico Calabro “San Pio X” in Catanzaro.

Con la prestigiosa casa editrice Rubettino pubblica questo testo sulla Chiesa fraterna, capace di annunciare e raccontare, come Francesco d’Assisi, la presenza educatrice di Cristo.

“Nell’esperienza di Francesco – scrive l’Autore nell’Introduzione – si può notare come egli vivesse una profondità attenta nella relazione umana con i suoi frati. Un’attenzione che si è ampliata, ramificata e variegata nel corso dello sviluppo storico del francescanesimo”.

Il testo è strutturato in 10 capitoli:

1. La pedagogia come scienza catechetica
2. La pedagogia di Gesù
3. Il Discepolato
4. Dimensione pedagogica dell’ideale di Francesco d’Assisi
5. Elementi pedagogici della prima fraternità
6. Sviluppo storico dei modelli pedagogico-catechetico nell’esperienza francesca
7. Modelli pedagogici e catechetici
8. Elementi per un patrimonio pedagogico-catechetico francescano
9. Il volto della pedagogia fraterna
10. L’orizzonte del cammino fraterno

San Francesco non faceva la guerra dialettica imponendo dottrine, ma comunicava l’amore di Dio. Aveva compreso che «Dio è amore; chi rimane nell’amore rimane in Dio e Dio rimane in lui» (1 Gv 4,16).

In questo modo è stato un padre fecondo che ha suscitato il sogno di una società fraterna, perché «solo l’uomo che accetta di avvicinarsi alle oltre persone nel loro stesso movimento, non per trattenerle nel proprio, ma per aiutarle a essere maggiormente sé stesse, si fa realmente padre». (papa Francesco, Fratelli tutti, 4).

Rocco PredotiPedagogia francescana. L’arte catechetica di accompagnare nella fraternità, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2023, pp. 180, € 18,00.