Bamonte-Castaldini, Il fascino oscuro di Halloween. Domande e risposte
Domanda: Che cos’è davvero Halloween? Al di là dell’aspetto prettamente commerciale, che cosa può accadere in una delle feste sempre più diffuse anche nel nostro Paese?
Francesco Bamonte, sacerdote dei Servi del Cuore Immacolato di Maria, è esorcista dal 2004. È relatore a convegni anche internazionali e conferenziere in facoltà teologiche e seminari. Dal 2012 al 2023 è stato presidente dell’Associazione Internazionale Esorcisti (AIE).
Alberto Castaldini, antropologo e saggista, insegna alla Facoltà di Teologia Greco-Cattolica dell’Università Babeș- Bolyai di Cluj-Napoca (Romania). A Bucarest ha diretto l’Istituto Italiano di Cultura. Giornalista professionista, è portavoce dell’AIE.
Con la casa editrice Paoline Editoriale libri pubblicano questo libro sul fenomeno Halloween: cosa sapere e come gestire nella vita e nella pastorale quello che commercialmente sta cambiando anche le più forti tradizioni cristiane.
“Halloween – scrivono gli Autori – esercita un fascino ammaliatore simile a quello delle sirene nei miti antichi. È però un fascino per il mistero che risulta deviante perché orienta non verso le realtà meravigliose del mondo spirituale e soprannaturale, ma introduce, spesso senza che le persone se ne rendano conto, in un mondo oscuro preternaturale dove regnano – senza essere superati – il male, l’inganno, la solitudine e la morte dell’anima”.
La forma a intervista permette al lettore di essere accompagnato da padre Bamonte – noto esorcista – in un percorso di scoperta di questo fenomeno che si sta ormai imponendo nelle nostre società e che sta sempre più progressivamente svuotando di senso religioso la festa dei Santi.
Le risposte di padre Francesco possono aiutare a interpretare alcuni riti, segni e linguaggi particolarmente tipici dell’occultismo e di un mondo oscuro e non innocuo, per permettere a ognuno di fare scelte consapevoli per la propria vita, famiglia e nella pastorale.
“In considerazione del fatto – evidenziano gli Autori – che sono soprattutto le giovani generazioni a subire maggiormente l’impatto dilagante del fenomeno Halloween, l’analisi qui condotta vorrebbe essere utile anche a livello educativo e pastorale oltre che culturale, e perciò in relazione a tali ambiti riferisce esperienze reali e dati di fatto, suggerendo molteplici spunti di riflessione, al fine di spezzare l’oscura attrazione che questo evento purtroppo genera e recuperare l’autentico significato insito nella festa di Tutti i Santi”.
Francesco Bamonte – Alberto Castaldini, Il fascino oscuro di Halloween. Domande e risposte, Milano, Paoline, 2024, pp. 116, € 12,00.