Crea-Mastrofini, Fede malata. Cattolicesimo e istituzioni nevrotiche
Questo libro si rivolge ad un pubblico interessato a conoscere le dinamiche che si sviluppano nei contesti organizzativi specifici, quali il contesto della Chiesa cattolica o delle congregazioni religiose, soprattutto quando vengono idealizzati dei principi di convivenza che poi, nella pratica, vengono ampiamente disattesi, generando condizioni di crisi e di disorientamento.
Giuseppe Crea è Psicologo e psicoterapeuta, insegna Teoria e tecniche dei test presso l’Istituto di Psicologia dell’Università Pontificia Salesiana. Analista Transazionale, membro regolare dell’International Transactional Analysis Association (ITAA), è impegnato nella pratica clinica individuale e di gruppo. Con una formazione ad indirizzo esistenziale (in particolare la Logoterapia di Viktor Frankl) opera sia nel campo della psicodiagnosi che nel trattamento di specifiche patologie individuali e comunitarie. Gli strumenti operativi adottati (sessioni, workshops, seminari di formazione interpersonale), i libri e gli articoli pubblicati, gli stessi interventi di supervisione comunitaria e di terapia individuale, sono impostati secondo una visione propositiva della crescita umana.
Fabrizio Mastrofini è Giornalista e saggista, Dottore in Scienze della Comunicazione, Psicologo, vive e lavora a Roma.
Con la qualificata e specializzata casa editrice Alpes Italia pubblicano questo libro mettendo in primo piano la prospettiva di crescita della persona, in un contesto positivo, all’interno delle istituzioni religiose, evidenziando quanto sia forte una prospettiva di disagio mentale e di patologia, quando l’individuo si viene a trovare in un contesto relazionale e organizzativo negativo, all’interno delle organizzazioni religiose (e non solo).
“La domanda che questo libro vuole porre è in fondo semplice – si domandano gli Autori -: siamo sempre allo stesso punto, e perché? Dopo venti secoli di cristianesimo e dopo 120 anni di psicologia del profondo, è possibile che le dinamiche interiori non vengono intaccate dalle conoscenze, dalla preparazione teologica e pastorale, dal buon senso? A tutti i livelli della Chiesa, dalla parrocchia alle strutture centrali, la cattiva notizia è che dove hai persone al lavoro, trovi divisioni, rivalità, scontri di potere. La seconda cattiva notizia è che si litiga tanto più atrocemente quanto più è in vigore una idealizzazione smaccata perché ognuno si costruisce una realtà a propria misura, riflettendo poco sulla realtà, sull’importanza del contesto, sull’importanza di sviluppare idee nuove, strategie adeguate, riflessioni capaci di lasciarsi interrogare dalla realtà secondo un cambiamento positivo che aiuti la crescita di tutte le sfere della persona, dunque la sfera umana, intellettuale, emotiva, religiosa”.
Un testo, dunque, che mette in risalto la necessità, soprattutto nei tempi attuali di profonde trasformazioni, ma anche di grosse difficoltà rispetto alle prospettive future, di aprirsi a nuove proposte operative, su cosa fare dinanzi ad uno stile di lavoro e di convivenza che enfatizza l’adattamento passivo rispetto al coinvolgimento e la valorizzazione delle persone.
La Prefazione è di Pierangelo Sequeri.
Giuseppe Crea – Fabrizio Mastrofini, Fede malata. Cattolicesimo e istituzioni nevrotiche, Roma, Alpes Italia, 2024, pp. 116, € 14,00.