Guzzi, Gli anni d’oro. 2020-2026
Domanda: com’è possibile infatti chiamare Anni d’Oro questo tempo così marcatamente segnato dalla guerra e dalla menzogna dilagante?
Marco Guzzi è poeta e filosofo. È docente presso il Claretianum, l’Università Salesiana, congiuntamente ad altri incarichi.
Con la casa editrice Paoline Editoriale libri pubblica questo testo evidenziando la possibilità e la necessità di trasformare un’epoca segnata da guerre e menzogne in “Anni d’Oro”, tempo di trasformazione.
“Ogni grande trasformazione – scrive l’Autore – richiede un altrettanto grande lavoro, e anche una grande passione, in tutti i sensi. Non lo possiamo dimenticare”.
Domanda: non sarebbe più opportuno definirli, tanto per usare un’espressione conosciuta, anni di Piombo?
In realtà, afferma l’Autore, è proprio il piombo dei nostri giorni più pesanti e dolorosi che può essere trasformato in Oro, e che anzi è ormai indispensabile farlo, se vogliamo sopravvivere come specie. Tale trasmutazione è infatti il senso segreto di questi anni decisivi.
Il vero problema, perciò, è: come possiamo cambiare il piombo in Oro? A questa domanda il Movimento «Darsi pace» sta provando a rispondere non solo con i suoi Gruppi di liberazione interiore, ma anche con una serie di eventi – le Feste della Nuova Umanità – che dal marzo del 2023 raccolgono migliaia di persone in tutta Italia.
Marco Guzzi, Gli anni d’oro. 2020-2026, Milano, Paoline, 2024, pp. 184, € 15,00.