Bozza-Vighesso, Fermarsi
Spesso prigionieri di tante illusioni di potere, siamo incapaci di gustare, di contemplare, resi saturi, anziché nutriti dalla realtà.
Giorgio Bozza, presbitero diocesano, insegna Teologia morale nell’ISSR di Padova, in quello di Treviso e nella Facoltà Teologica del Triveneto. Recentemente ha pubblicato Un autogrill per la politica. Dizionario minimo per un tempo di crisi (2020).
Mariachiara Vighesso, religiosa, è responsabile della formazione e del discernimento vocazionale dell’Istituto Discepole del Vangelo. Ha pubblicato, insieme ad Antonella Fraccaro, il volume Charles de Foucauld e la forza dei legami (2022).
Con la qualificata Cittadella Editrice pubblicano questo testo agile nella collana Riti del vivere (diretta da Giulio Osto).
“Il breve percorso che offriremo in questo testo – si legge nelle prime pagine – è una semplice opportunità di riflessione sul significato del fermarsi come esperienza vitale e creativa, come possibilità di cambiamento e di apertura fiduciosa al futuro”.
Il testo è suddiviso in 2 sezioni e relativi capitoli scritti dagli Autori:
1. Decidere di fermarsi, di Mariachiara Vighesso
2. Il dono di fermarsi, di Giorgio Bozza
“Se ogni tanto – evidenziano gli Autori – decideremo di fermarci, consapevoli che questo è necessario per vivere e crescere, saremo capaci di costruire identità più solide e radicate nella realtà”.
Giorgio Bozza – Mariachiara Vighesso, Fermarsi, Assisi, Cittadella Editrice, 2024, pp. 125, € 12,50.