Cazzaro, Chiesa, ricalcola il percorso. In ascolto dei giovani per rinnovare la Chiesa
Domanda: dove sono i giovani? Nelle parrocchie se ne vedono sempre meno… sono loro che se ne vanno “fuori dal recinto” o è la Chiesa di oggi che è diventata sempre meno significativa per loro?
Patrizia Cazzaro è consacrata della Fraternità Cena Domini di Trento. Da anni è impegnata in diocesi nell’animazione e nella formazione di giovani, educatori e famiglie. È insegnante di Religione nelle scuole secondarie e docente invitata di Pastorale giovanile nella Facoltà Teologica del Triveneto (biennio di Licenza), dove ha conseguito il dottorato in Teologia pastorale.
Con la qualificata Cittadella Editrice pubblica questo volume, frutto della sua ricerca, nella collana Studi e ricerche, sezione teologica.
“L’esodo dei giovani dalle pratiche di fede – scrive Andrea Toniolo nella Prefazione – e la loro contestazione della Chiesa (soprattutto magistero, istituzione) esprimono un disagio di fondo e diffuso nei confronti di linguaggi, stili, riti, forme che sono percepite come lontane dalla vita e dalla cultura. La domanda guida della ricerca emerge in tutta la sua forza: “i giovani sono fuori dal recinto o è la Chiesa fuori dalla loro portata, fuori dal loro campo di azione e non sa intercettare le loro attese, il loro bisogno di senso?”.
Il testo è strutturato in 3 ampli capitoli:
1. Giovani e Chiesa: direzioni opposte?
2. Giovani, fede, Chiesa: diverse letture di approfondimento
3. Incroci possibili
Questo libro parte dall’ascolto dei giovani, definiti “luogo teologico”, e si snoda in un approfondimento teologico-pastorale ed ecclesiologico alla ricerca della forma di Chiesa del futuro, dove viene confermato che «la pastorale giovanile rappresenta uno dei cantieri più profetici della riforma della Chiesa».
Patrizia Cazzaro, Chiesa, ricalcola il percorso. In ascolto dei giovani per rinnovare la Chiesa, Assisi, Cittadella Editrice, 2024, pp. 313, € 19,90.