Gullo, La dimensione escatologica della Chiesa nel concilio Vaticano II alla luce del binomio Chiesa-Regno di Dio
Non sono anzitutto i singoli a dover entrare nel Regno con una vita in linea con le condizioni fissate per ottenere la felicità eterna, ma è la Chiesa stessa ad essere in cammino verso il Regno, chiamata già qui ed ora, in forza di tale orientamento escatologico, ad essere figura e anticipazione di quel Regno che attende, che persegue e anche affretta quando la sua vita è misurata sulla radicalità di esso.
Mario Gullo, presbitero della Diocesi di Acireale (Ct), ha conseguito il Dottorato in Teologia dogmatica nella Pontificia Università Gregoriana di Roma e si è laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata con una ricerca sulle vie della conoscenza di Dio in Edith Stein. Ha pubblicato diversi volumi e articoli di carattere teologico e spirituale. Attualmente è docente di Teologia dogmatica presso lo Studio Teologico “San Paolo” di Catania e parroco.
Con la qualificata Cittadella Editrice pubblica questo volume, frutto della sua ricerca, nella collana Studi e ricerche, sezione teologica.
“La ricerca – scrive Dario Vitali nella Prefazione – studia una delle dimensioni della Chiesa messe in evidenza dall’ecclesiologia conciliare. Tra queste, particolare enfasi è posta sulla dimensione escatologica della Chiesa, finalmente recuperata all’ecclesiologia, specialmente nei capitoli I, II, VII e VIII di Lumen Gentium. Il presente studio «si applica a questa riscoperta, a partire dal binomio Chiesa-Regno di Dio, indicata da don Mario Gullo come il punto sorgivo da cui nasce questa riscoperta. Si tratta di un argomento originale, peraltro poco studiato nella letteratura teologica post-conciliare, nonostante l’evidente interesse che poteva rivestire per la ricerca”.
Il testo è suddiviso in 2 parti per un totale di 4 capitoli:
1a. La dimensione escatologica della Chiesa nei testi del Concilio Vaticano II
2a. Percorso teologico, recezione e proposte
“La presente ricerca – evidenzia l’Autore – poggia saldamente sulle fonti conciliari, bibliche e magisteriali, proponendosi come un’indagine completa sull’argomento, condotta anche attraverso la verifica degli interventi in aula conciliare e la ricostruzione dell’ambiente teologico, che ha permesso il recupero della dimensione escatologica della Chiesa”.
Mario Gullo, La dimensione escatologica della Chiesa nel concilio Vaticano II alla luce del binomio Chiesa-Regno di Dio, Assisi, Cittadella Editrice, 2024, pp. 463, € 25,90.