Maio-Caletti, Coppie in cammino. Per una maturazione umana e spirituale
Attraverso alcune tappe tematiche, corredate da schede teorico-pratiche, dinamiche esperienziali e meditazioni spirituali, il percorso proposto intende fornire un sussidio per l’elaborazione dei vissuti personali nella vita in coppia, col fine ultimo di aiutare ciascuna a riconoscere il modo originale di stare insieme, fuori da cliché, da un “dover essere” o da pseudo-normalità.
Marco Maio è psicologo psicoterapeuta a orientamento psicodinamico. Oltre all’attività clinica è impegnato nella supervisione ai giovani psicoterapeuti e agli operatori dei Servizi territoriali. È vicedirettore e didatta della Scuola di Psicoterapia “H. Bernheim” con sedi a Vicenza e Trento. Da diversi anni conduce gruppi esperienziali per giovani coppie e per genitori.
Agostino Caletti, sj, sacerdote gesuita, è padre spirituale nel Pontificio Seminario Campano Interregionale – Posillipo (NA). Dopo aver conseguito la licenza in Teologia Spirituale, si è diplomato all’Istituto Superiore per Formatori, collegato all’Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana di Roma. Oltre al servizio di accompagnamento spirituale, è impegnato da diversi anni nella pastorale familiare, in particolare nell’accompagnamento delle coppie e delle giovani famiglie.
Con la qualificata casa editrice Àncora pubblicano questo testo fondono le reciproche esperienze professionali e vocazionali, nella stesura di un agile strumento di lavoro per le coppie che desiderano crescere e per chi – con obiettivi pastorali o di cura – ha la responsabilità della loro maturazione.
“Molte coppie – si legge nel testo – finiscono per non prestare più la giusta attenzione ai dettagli che costituiscono l’essenza della vita in comune. Uno o entrambi i partner finiscono per non avere la minima idea riguardo ai gusti, alle avversioni, ai timori, i sogni o le gioie dell’altro. Conoscere il mondo dell’altra persona è un segno importante di considerazione dell’altro, ed è l’unico modo per costruire quella amicizia che è fondamentale nella coppia. Questo vuol dire riservare oltre che il proprio cuore, anche una parte della propria mente alla vita insieme. Ricordare gli eventi significativi della vita dell’altro, le persone che popolano la sua esistenza affettiva e professionale, i suoi conflitti e le sue ambizioni, significa conoscerlo”.
Il testo è suddiviso in 3 sezioni:
1. Incontri di base
2. Incontri di approfondimento
3. Amplificazioni
“Conoscersi – evidenziano gli Autori – è fondamentale per costruire un’amicizia che sia fondata sul riconoscimento dell’altro e non su quello che mi aspetto da lui/lei. L’atteggiamento da coltivare è sentirsi alleati, dalla stessa parte; il sentimento da ricercare è quello dell’intimità. Quest’ultima comporta parlare senza giri di parole, affrontare le difficoltà senza sdrammatizzare o tacere a scopo difensivo. L’intimità è essere uno di fronte all’altro, commuoversi insieme e non averne paura; è lasciarsi toccare, profondamente, dall’altra persona”.
Questo libro è una proposta metodologica che ha l’obiettivo di stimolare un cammino di maturazione umana e spirituale della coppia.
Marco Maio – Agostino Caletti, Coppie in cammino. Per una maturazione umana e spirituale, Milano, Àncora, 2024, pp. 146, € 14,00.