Rossi de Gasperis, Alla ricerca della nostra strada. Riflessioni spirituali per ogni tempo
Scritto a macchina su fogli sottili, questo testo giovanile del grande biblista Francesco Rossi de Gasperis S.J. è rimasto a lungo in un baule pieno di carte, relitto di uno dei suoi tanti traslochi.
Francesco Rossi de Gasperis (Roma, 1926-2024), gesuita, dopo un periodo di vita missionaria in Giappone, ha partecipato per diversi anni alla pastorale della Cappella dell’Università della Sapienza, a Roma. Dal 1966 al 1995 ha tenuto corsi di teologia biblica, dogmatica e spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Si è occupato di lectio divina, specialmente in relazione con gli Esercizi spirituali ignaziani, e ha dato ritiri e tenuto sessioni in molti paesi di Europa, Asia, Africa e nelle Americhe. Dal 1977 ha fatto parte della comunità del Pontificio Istituto Biblico di Gerusalemme, dove si è interessato alle radici ebraiche della fede cristiana e alla teologia cristiana di Israele.
La qualificata casa editrice Àncora pubblica questo libro postumo alla morte del noto padre gesuita.
“Il testo che segue – scrive Antonella Carfagna nella Prefazione – è un’opera inedita che P. Francesco Rossi de Gasperis scrisse poco tempo dopo essere entrato nella Compagnia di Gesù e avere pronunciato i primi voti della professione religiosa. Risale agli anni 1947-1948. Era da poco terminata la Seconda Guerra Mondiale e riflette il sentire di un giovane, che in quel tempo tragico di miseria e devastazione materiale, morale e spirituale, decide di reagire alla desolazione, ponendo la sua esistenza alla sequela di Gesù. Aveva condiviso questo scritto, a mio avviso un piccolo capolavoro, con i compagni di scuola e amici di campeggio, esponendovi il nuovo e rivoluzionario programma di vita cristiano che si proponevano”.
Questo testo rivede la luce adesso, dopo la morte dell’autore avvenuta nel febbraio 2024, per merito della curatrice, Antonella Carfagna, e viene diffuso esattamente così com’era.
Non sembra avere quasi ottant’anni: quelli che nel 1948 sembravano presentimenti si sono poi avverati nel 2024. E molte sfide di allora rimangono tali anche per noi, oggi.
“P. Francesco – prosegue la Prefazione – mi aveva chiesto di aiutarlo a fare ordine tra le sue carte. È così che diverso materiale dei suoi anni giovanili li custodisco io. Si tratta di album di foto come quello della sua ordinazione. O foto più antiche, che risalgono alla sua infanzia. Questo ciclostilato risalente a quegli anni giovanili lo aveva conservato tra le sue cose per lungo tempo e me lo diede. Lo trascrivo integralmente, apportando solamente pochissimi ritocchi, qua e là, nella punteggiatura o eliminando delle ripetizioni eccessive. Mi disse una volta P. Francesco di avere frequentato il liceo classico durante gli anni della guerra. Poiché i loro insegnanti ritenevano che i giovani poco avessero appreso nelle difficili condizioni di studio di quegli anni, gli fecero ripetere un anno di studi dopo la guerra”.
P. Francesco è stato un maestro di vita per tante persone direttamente incontrate e tramite i suoi scritti.
AMDG.
Francesco Rossi de Gasperis, Alla ricerca della nostra strada. Riflessioni spirituali per ogni tempo, Milano, Àncora, 2024, pp. 132, € 13,00.