Andreoli, Preti. Un viaggio contemporaneo fra gli uomini del sacro
Domande: perché seminari sempre più vuoti? Perché tanti preti stanchi e infelici, che non riescono ad avvicinare la gente e in particolare i non credenti?
Vittorino Andreoli. Nato a Verona nel 1940, è psichiatra di fama internazionale, editorialista e scrittore. È stato direttore del Dipartimento di Psichiatria di Verona-Soave ed è membro della New York Academy of Sciences. È autore di saggi e romanzi pubblicati con i più importanti editori italiani e tradotti in vari Paesi.
Con la qualificata casa editrice Edizioni Terra Santa pubblica questo testo con le storie di preti anonimi, che vivono nelle periferie delle grandi città e nelle parrocchie di montagna. Uomini generosi, alcuni di grande esempio, altri in crisi d’identità, di vocazione, di solitudine.
“Il sacerdote – scrive l’Autore – è un personaggio della nostra società. Una figura che ha una lunga storia nella nostra cultura, che ha assolto compiti diversamente riconosciuti e sovente anche contrastati. Un personaggio che è cambiato perché è cambiato l’ambiente in cui si pone. Così, pur perseguendo un identico obiettivo, legato al ruolo istituzionale che ricopre, l’ambiente in cui vive lo ha modificato, mutando persino il modo esteriore con cui si presenta al popolo. Dalla veste talare lunga e nera con berretta a punte e pompon o cappello rigido a larghe tese, lo si vede talora in abito “borghese”, in jeans e t-shirt, non più identificabile o immediatamente riconoscibile. E questo lo ha fatto per nascondersi, quando la sua missione, contrastata, doveva svolgersi in maniera clandestina; oppure per la convinzione che dovesse essere notato non per l’abito ma per il suo modo di essere e per il suo comportamento, invertendo il detto popolare che è l’abito a fare il monaco”.
Il testo è suddiviso in 6 sezioni:
1. Anatomia del prete
2. Personalità del prete
3. Le età del prete
4. Ambiente fisico e relazionale del prete
5. Le tipologie del prete
6. Il prete dei casi estremi
“Mi rivolgo ai sacerdoti – evidenzia l’Autore – ma anche ai laici credenti e non credenti, esprimendo forse solo un sogno: che si apra una stagione in cui si possa parlare a tutti senza dover attivare organi di diffusione di “parte” con linguaggio di “parte”. Il sogno di parlare all’uomo”.
Vittorino Andreoli, Preti. Un viaggio contemporaneo fra gli uomini del sacro, Milano, Edizioni Terra Santa, 2024, pp. 336, € 24,00.