Calvani-Menichetti, Come fare un progetto didattico. Gli errori da evitare. Nuova ediz.
Fare un progetto didattico è la richiesta più comune che viene oggi avanzata alle scuole e nei corsi di formazione per i nuovi insegnanti.
Antonio Calvani è stato professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale all’Università degli Studi di Firenze ed è direttore scientifico della Società per l’apprendimento e l’istruzione informati da evidenze (SApIE).
Laura Menichetti è ingegnere (PhD) e formatrice (PhD), insegna Nuove tecnologie per l’educazione e la formazione e Pedagogia speciale all’Università di Firenze. In qualità di dirigente si è occupata di progettazione e tecnologie in organizzazioni complesse.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo volume in una nuova edizione, indicando come si possano superare queste criticità attraverso esempi concreti e suggerimenti operativi.
“Un progetto – si legge nell’Introduzione – va considerato come un ipotetico contratto che l’educatore assume con interlocutori esterni, con chiari impegni che vanno conseguentemente rispettati e rendicontati con la maggiore trasparenza e onestà possibile. Il documento progettuale deve far comprendere la sequenza di azioni che dovranno essere attuate da un punto di partenza fino a un punto di arrivo”.
Il testo è suddiviso in 9 capitoli:
1. Progettazione: nozioni di base
2. Dalla situazione di partenza alla situazione di arrivo
3. La verifica dei risultati
4. Come descrivere le azioni didattiche
5. Evitare gli errori più frequenti
6. Progetti didattico-tecnologici
7. Progetti di didattica a distanza
8. Evitare gli errori più frequenti
9. Descrizione del progetto e sua valutazione
Intorno ai criteri teorici e metodologici della progettazione didattica esiste una ricca letteratura, che tuttavia quasi mai si sofferma a evidenziare quali siano i punti critici ricorrenti, in particolare la definizione degli obiettivi, la chiarezza dei criteri di verifica, la coerenza con le azioni didattiche.
Antonio Calvani – Laura Menichetti, Come fare un progetto didattico. Gli errori da evitare. Nuova ediz., Roma, Carocci, 2024, pp. 180, € 15,00.