Graglia, L’incongruenza di genere in adolescenza. Pratiche cliniche ed educative
Attraverso i dati delle ricerche più recenti e i contributi di autorevoli esperti, il libro fornisce un’analisi approfondita dell’incongruenza di genere.
Margherita Graglia è psicologa, psicoterapeuta e sessuologa, affianca all’attività clinica quella di consulente e formatrice in vari contesti: sanitari, educativi e delle pubbliche amministrazioni. Coordina il Tavolo interistituzionale per il contrasto all’omotransnegatività e per l’inclusione delle persone LGBT+ del Comune di Reggio Emilia.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo libro dove accosta, in modo originale, prospettive cliniche e pedagogiche a un approccio multidisciplinare, presentando una visione integrata degli aspetti significativi che gli adolescenti con incongruenza di genere e gender variant affrontano nel percorso di riconoscimento e affermazione della propria identità.
“Il libro – scrive l’Autrice – adottando una prospettiva ecologica e multidisciplinare, si rivolge non solo agli educatori e ai clinici, ma a tutte le persone interessate a orientarsi nella contemporaneità rispetto al tema della varianza di genere e al concetto di genere stesso”.
Il testo è suddiviso in 2 parti per un totale di 10 capitoli:
Parte prima. Aspetti teorici
1. Dal passato al presente
2. La costruzione dell’identità in adolescenza
3. Il percorso di affermazione di genere di Davide Dettore e Francesca Mazzoli
4. Il genere. Strumento di conoscenza e campo di conflitto sociale di Chiara Bertone
5. Transnegatività
Parte seconda. Aspetti applicativi
6. Contesti di sviluppo
7. Incongruenza di genere e neurodiversità di Angela Caldarera
8. Promuovere l’inclusione istituzionale
9. La co-costruzione del genere nei contesti educativi 0-6 anni di Alessandra Braglia e Elena Maccaferri
10. Controversie e conflitti etici nell’incongruenza di genere: una disamina bioetica di Elena Nave e Matteo Cresti
In un panorama contemporaneo eterogeneo e dinamico, comprendere le sfumature delle identità di genere è di fondamentale importanza per gli adulti che si relazionano con gli adolescenti.
Margherita Graglia, L’incongruenza di genere in adolescenza. Pratiche cliniche ed educative, Roma, Carocci, 2024, pp. 248, € 20,00.