Rizzo-Monaco, Matematica per allievi con discalculia. Teorie e metodi per l’insegnamento
Insieme a un apparato teorico, rigoroso e aggiornato, si presentano proposte educativo-didattiche a supporto della redazione di un Piano didattico personalizzato (PDP), pienamente integrato con la progettazione di classe e coerente con il modello ADDIE (Analysis, Design, Development, Implementation, Evaluation).
Amalia Lavinia Rizzo è professoressa associata di Didattica e pedagogia speciale nel Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università degli Studi Roma Tre.
Annarita Monaco è PhD in Psicologia dello sviluppo e ricerca educativa, è insegnante di scuola primaria. Autrice e formatrice di didattica della matematica del primo ciclo, docente in laboratori didattici universitari, nel 2019 si è aggiudicata il premio Lucia Ciarrapico dell’Unione matematica italiana (UMI).
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo testo dove affrontano il tema dell’insegnamento della matematica agli allievi con discalculia nei contesti inclusivi, tenendo conto dei risultati della ricerca in didattica della matematica e delle neuroscienze.
“Tenendo conto dei risultati provenienti dal mondo della ricerca – si legge nell’Introduzione – in didattica della matematica rispetto all’uso degli strumenti e degli studi più recenti in campo neuroscientifico, intendiamo qui esaminare il miglioramento delle pratiche didattiche in una prospettiva curricolare, sottolineando l’importanza della continuità educativa e didattica strutturata in senso sia diacronico sia sincronico”.
Il testo è così strutturato:
Parte prima. Matematica e discalculia: ricerca e didattica di Amalia Lavinia Rizzo
1. La competenza matematica nella scuola inclusiva
2. Le difficoltà con la matematica: il caso della discalculia
3. Prevenzione e didattica: un binomio per il successo formativo degli allievi con discalculia
Parte seconda. Percorsi didattici inclusivi per lo sviluppo della competenza matematica di Annarita Monaco
4. Migliorare le pratiche didattiche in matematica in un’ottica inclusiva
5. Apprendimento del concetto di numero dalla scuola dell’infanzia alla primaria
6. Il potenziamento didattico e gli approcci inclusivi in matematica: calcoli di addizione e sottrazione
7. Il potenziamento didattico e gli approcci inclusivi in matematica: calcoli di moltiplicazione e divisione
8. Il potenziamento didattico e l’approccio inclusivo in matematica: la risoluzione dei problemi
Completano il libro appendici ed esercizi online, utili ausili alla didattica inclusiva.
Amalia Lavinia Rizzo – Annarita Monaco, Matematica per allievi con discalculia. Teorie e metodi per l’insegnamento, Roma, Carocci, 2024, pp. 192, € 17,00.