Colombo-Rebughini (curr.), Orientarsi nelle trasformazioni sociali. Le parole chiave
Mappare e intersecare linguaggi e termini è attualmente una delle possibili strade per tenere insieme la cassetta degli attrezzi della sociologia e offrire strumenti euristici utili a docenti e studenti.
Enzo Colombo insegna Cultura e società e Globalization, Social Justice and Human Rights all’Università degli Studi di Milano.
Paola Rebughini insegna Culture della comunicazione e Globalization and Cultural Diversity all’Università degli Studi di Milano.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci hanno curato questo volume offrendo una mappa dei territori concettuali oggi imprescindibili per orientarsi davanti a fenomeni sociali stratificati e sempre più difficili da decodificare.
“La scelta delle parole presentate in questo testo – scrivono i Curatori nell’Introduzione – non è né casuale, né esaustiva, e neppure guidata dalla popolarità attuale di alcuni termini”.
Il testo è suddiviso in 13 contributi:
1. Agency dei non-umani di Assunta Viteritti
2. Algoritmo di Massimo Airoldi e Luca Giuffré
3. Alterità di Marcello Maneri e Fabio Quassoli
4. Antropocene di Luigi Pellizzoni
5. Differenze sessuali/sesso-genere di Luca Trappolin
6. Individualizzazione di Enzo Colombo
7. Intersezionalità di Elia A. G. Arfini
8. Movimenti sociali giovanili di Lidia Lo Schiavo e Paola Rebughini
9. Piattaforme di Alessandro Gandini
10. Post/decoloniale di Monica Massari
11. Postumano di Paola Rebughini
12. Precarietà di Emiliana Armano e Annalisa Murgia
13. Prospettivismo di Angela Biscaldi
Organizzato per parole chiave, il testo non esplora nozioni necessariamente nuove, ma la loro evoluzione e intersezione con altri concetti e aree di osservazione che fanno emergere questioni centrali della riflessione sociale contemporanea.
Procedere in questo modo permette di tornare criticamente su alcuni importanti temi della teoria e della ricerca sociale, e aiuta a non perdersi nella selva degli approcci teorici e dei sempre più numerosi e specialistici campi di ricerca i cui costrutti concettuali finiscono spesso con l’assumere significati proteiformi e contraddittori.
Enzo Colombo – Paola Rebughini (curr.), Orientarsi nelle trasformazioni sociali. Le parole chiave, Roma, Carocci, 2024, pp. 240, € 24,00.