Onfray, Teoria di Gesù. Il Cristo è esistito davvero?
Per l’Autore occorre partire dalle sacre scritture: un’analisi puntuale e dettagliata della costruzione del personaggio Gesù dimostrerà come si tratti del frutto di una «relazione testuale», come sia un «artefatto intellettuale, letterario», prodotto della tradizione veterotestamentaria e a sua volta produttore di nuove
concettualizzazioni.
Michel Onfray è filosofo e saggista francese, ha fondato l’Università popolare di Caen. Autore di oltre cinquanta libri fra cui il fortunatissimo Trattato di ateologia (2005), è fra i più popolari e controversi filosofi europei e decostruisce ormai da quasi trent’anni mitologie religiose, filosofiche, sociali e politiche. Ponte alle Grazie pubblica dal 2009 i suoi libri principali.
La casa editrice Ponte alle Grazie traduce dal francese (a cura di Michele Zaffarano) e pubblica questo testo a quasi vent’anni dall’enorme successo internazionale del Trattato di ateologia, dove l’Autore torna sulla questione dell’ateismo, affrontandone finalmente il cuore. Con una «biografia» erudita, provocatoria, sorprendente.
“Gesù – scrive l’Autore – continua a vivere post mortem e la sua vera resurrezione si compie sul terreno dell’immagine. La pittura e la scultura hanno dato per più di mille anni un volto a questo Logos. Ed è questo il vero senso dell’Incarnazione: Gesù è stato un insieme di testi che ha prodotto una civiltà grazie alle raffigurazioni dell’avventura concettuale”.
Il testo è strutturato in 4 parti:
1a parte. Fortune e sfortune di una famiglia ridecomposta
2a parte. Vivere un ministero meraviglioso
3a parte. Forgiare la civiltà giudaico-cristiana
4a parte. Morire senza Dio
La tesi cosiddetta «mitista» è oggi liquidata frettolosamente da autori che, dichiarandosi portatori di «serietà accademica» e praticando le «scienze religiose», presentano come un dato acquisito l’esistenza reale di Gesù.
Michel Onfray, Teoria di Gesù. Il Cristo è esistito davvero?, Milano, Ponte alle Grazie Salani editore, 2024, pp. 272, € 18,00.