Piana, L’ultimo orizzonte. Questioni etiche di fine vita
Un nuovo progetto umanistico, che non rifiuti le opportunità offerte dallo sviluppo scientifico-tecnologico, ma si apra nello stesso tempo a un orizzonte di valori più ampio, che garantiscano una vera promozione umana, personale e collettiva, capace di integrare in sé anche un elemento drammatico come quello della morte.
Giannino Piana ha insegnato per lunghi anni etica cristiana presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Libera Università di Urbino e etica ed economia presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Torino. È stato Presidente dell’ATISM (Associazione Teologica Italiana per lo studio della Morale).
Con la qualificata casa editrice Interlinea Edizioni pubblica questo testo riprendendo i casi di dj Fabo, Eluana Englaro e Piergiorgio Welby tra eutanasia e suicidio assistito, intendendo offrire una riflessione sulle questioni connesse al fine vita, che sono sempre state oggetto in tutte le culture di particolare considerazione.
“Le questioni legate al fine vita – si legge nell’Introduzione – sono sempre state oggetto in tutte le culture di particolare considerazione per le criticità (e le problematicità) che presentano, ma anche per la delicatezza che rivestono e, non raramente, per la drammaticità con la quale si manifestano”.
Il testo è suddiviso in 4 parti:
1a parte. Le ragioni di una nuova prospettiva di approccio
2a parte. Alcune questioni preliminari
3a parte. Eutanasia, suicidio assistito e accanimento terapeutico
4a parte. Cure palliative e testamento biologico
Il presente volume è una guida-manifesto per capire e valutare le questioni scottanti di eutanasia attiva e passiva, suicidio assistito, accanimento terapeutico (distanasia), cure palliative, testamento biologico, consenso informato, alleanza terapeutica medico-paziente: un universo che ormai non esclude nessuno.
Giannino Piana, L’ultimo orizzonte. Questioni etiche di fine vita, Novara, Interlinea Edizioni, 2024, pp. 144, € 14,00.