Castoldi, Promuovere la cittadinanza attiva. Proposte per insegnare educazione civica
L’introduzione dell’educazione civica in tutti i gradi scolastici, avvenuta con la legge 20 agosto 2019, n. 92, ha rappresentato un’occasione per la scuola italiana di ripensare in profondità i modi del “fare scuola”, a partire dalle specificità di una disciplina sui generis.
Mario Castoldi insegna Didattica generale all’Università di Torino e collabora con scuole e reti di scuole per attività di formazione e di ricerca didattica.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo libro considerando l’educazione civica come una sorta di grimaldello per scardinare prassi didattiche e valutative ancora molto diffuse, in direzione di un approccio trasversale e collegiale alla formazione scolastica orientata verso lo sviluppo di competenze di cittadinanza.
“Il contesto culturale e sociale – scrive l’Autore nell’Introduzione – in cui si colloca la formazione scolastica si è profondamente modificato nell’ultimo ventennio, in modo ancor più accelerato attraverso l’esperienza della pandemia del 2020”.
Il testo è suddiviso in 3 parti per un totale di 9 capitoli:
Parte prima. Una disciplina sui generis
1. Un grimaldello per scardinare la didattica scolastica
2. Una chiave di lettura: competenze in materia di cittadinanza
3. Per una progettazione curricolare dell’educazione civica
Parte seconda. Progettare percorsi di educazione civica
4. Ripensare la didattica: progettare a ritroso
5. Passaggi chiave per la progettazione
6. Esempi di unità di apprendimento
Parte terza. Valutare l’educazione civica
7. Ripensare la valutazione: apprezzare l’apprendimento
8. Valutazione in itinere: esempi di strumenti
9. Valutazione periodica e finale: esempi di rubriche
Considerare l’educazione civica come una sorta di grimaldello per scardinare prassi didattiche e valutative ancora molto diffuse, in direzione di un approccio trasversale e collegiale alla formazione scolastica orientata verso lo sviluppo di competenze di cittadinanza.
Mario Castoldi, Promuovere la cittadinanza attiva. Proposte per insegnare educazione civica, Roma, Carocci, 2022, pp. 196, € 18,00.