Educazione al digitale,  Metaverso

Calciano, Il metaverso. Spiegato a mia nonna che avrebbe compiuto 100 anni

Oggi il Metaverso è un fenomeno finanziariamente rilevante che muove miliardi di dollari in tutto il mondo.

Mariangela Claudia Calciano, ha preso una Laurea Magistrale in Giurisprudenza a Roma, ha completato poi il ciclo di studi in Scienze Politiche e preso un Master in Management e Comunicazione. Ad oggi segue la comunicazione di alcuni primari studi legali e di osservatori nel mondo della sanità. Coordina un corso in Comunicazione Politica ed Istituzionale in European School of Economics ed è stata la consulente della comunicazione per il Capo della segreteria tecnica del Sottosegretario di Stato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Con la qualificata casa editrice Pacini editore pubblica questo agile e interessante testo che ha nel sottotitolo la chiave di lettura: spiegare il metaverso alla nonna che avrebbe compiuto 100 anni.

“Con il termine “Metaverso ereditato dalla letteratura fantascientifica e cyberpunk – scrive nell’Introduzione Guido Scorza Componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali – si identifica il progetto tecnologico introdotto sul mercato digitale a partire dal 2021 da Meta Platforms Inc., realizzato tramite la realtà virtuale aumentata e alimentata dalla convergenza massiva di dati e metadati al suo interno. Benché la parola “Metaverso” – che, per inciso, il correttore automatico di Word di Microsoft continua a sottolineare in rosso – già fosse stata coniata da diversi anni dallo scrittore cyberpunk, Neal Stephenson, nel suo Snow Crash, nessuno, però, all’epoca, avrebbe potuto pensare che “Metaverso” un giorno sarebbe diventata una delle parole più cercate su Google e un fenomeno studiato nelle università e dalle autorità di tutto il mondo”.

Il testo è suddiviso in 8 capitoli:

1. Metaverso: come si entra, cosa significa, cos’è!?
2. Metaverso, nuove generazioni e problemi sul tappeto
3. Trasparenza nel Metaverso e tutela dell’utente debole
4. Pubblicità, promozione e comunicazione nel Metaverso
5. Influenzare “il” e “nel” Metaverso. L’influencer marketing
6. Delinquenza e reati nel Metaverso
7. Il Metaverso “in atto”: gli e-sport
8. Il Metaverso è qui. Il “caso” del catasto: verso le Smart City

“Una della principali caratteristiche del Metaverso – scrive l’Autrice – è di essere una dimensione decentralizzata (quindi, non il potere e il controllo in capo ad un soggetto ma spalmato e distribuito tra tutti coloro che vi prendono parte) che può apparire diversa a secondo della tecnologia usata per accedervi”.

Un testo meritevole di essere letto con un linguaggio chiaro, semplice e nel contempo tecnico quanto basta per aiutare il lettore ad avere le coordinate giuste.

Mariangela Claudia CalcianoIl metaverso. Spiegato a mia nonna che avrebbe compiuto 100 anni, Pisa, Pacini Editore, 2023, pp. 135, € 16,00.