Brambilla-Ruccia, Discernimento comunitario. Per una prassi sinodale
Domanda: che cosa si intende concretamente quando nel discernimento si parla di “prospettiva sapienziale”?
Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara dal 2012, ha studiato teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. È stato vicepresidente della CEI per il Nord dal 2015 al 2021, ed ora è presidente della Commissione episcopale per la Dottrina della fede e la Catechesi della CEI. Nominato tra i membri del Sinodo ordinario del vescovi dell’ottobre 2023.
Antonio Ruccia, presbitero dell’archidiocesi di Bari-Bitonto, ha conseguito il dottorato in teologia pastorale presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. Dal 2008 al 2013 è stato direttore della Caritas diocesana di Bari-Bitonto; attualmente è parroco della parrocchia san Giovanni Battista in Bari e insegna teologia pastorale presso la Facoltà Teologica Pugliese di Bari e presso e l’Istituto Claretianum della Vita Consacrata di Roma. È membro del Forum dei pastoralisti d’Italia.
Con la qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova pubblicano questo testo delineando il senso del “discernimento sapienziale”e tracciandone le linee di forza.
“In questo volume – scrivono gli Autori – si offre un percorso a quattro mani costituito da una riflessione fondamentale e da uno sviluppo teologico-pastorale per immaginare la Chiesa nel terzo millennio. Esso si snoda in un camminare insieme tra Chiesa e persona nell’intento di cercare sulla strada la sintesi tra Vangelo e storia col fine di realizzare una Chiesa per tutti. Una Chiesa in cui nessuno si senta fuggitivo, come nell’esperienza dei viandanti di Emmaus, ma avendo accanto una comunità di fratelli e sorelle con cui contribuire a realizzare il regno della giustizia e della pace”.
Il testo è suddiviso in 2 sezioni:
1. Il “discernimento sapienziale” e le sue “linee di forza”
2. Programmare e discernere
Gli Autori, inoltre, propongono un percorso teologico-pastorale per un “discernimento comunitario”, illustrandone i relativi strumenti.
Franco Giulio Brambilla – Antonio Ruccia, Discernimento comunitario. Per una prassi sinodale, Edizioni Messaggero Padova, 2024, pp. 119, € 15,00